Sono bastate delle battute scambiate dagli assessori con alcuni commercianti del centro, a scatenare l’allarme per la possibile chiusura al traffico di via Roma.
Natalia Di Virgilio, proprietaria dell’erboristeria l’Albero al Sole, sita appunto in via Roma da due decenni, in una nota su facebook si pone i seguenti dubbi: «Mi chiedo se qualcuno di loro, abbia ponderato bene le possibili conseguenze che potrebbero ricadere sulle attività commerciali interessate e sulla viabilità , mi chiedo inoltre se qualcuno abbia considerato la moltitudine di problemi che una decisione simile comporterebbe. Qualche mese fa la loro intenzione era addirittura di riaprire tutta via Roma al traffico. Cosa è cambiato da allora?».
Interpellati telefonicamente al riguardo, l’assessore alla Viabilità Angiolino Chiacchia, non vuole rilasciare dichiarazioni, mentre l’assessore ai Lavori pubblici Giancarlo Lippis, afferma che c’è la possibilità di pavimentare completamente via Roma, togliendo i marciapiedi, creando un unico manto pavimentato, ma ciò non comporterebbe necessariamente la chiusura al traffico di via Roma. Queste, tuttavia, sono possibilità che non sono ancora state discusse.
Ansie, dunque, legate sembrerebbe a chiacchiere, che tuttavia creano disorientamento e come afferma la signora Di Virgilio, «Ho paura che il fenomeno del deja vu incomba! Vuoi vedere che insieme al parcheggio dell'amministrazione Mariotti e al teatro dell'Amministrazione Marchese, ci lasceranno in eredità l'ennesimo "catafalco"?».