BEAT CAFE
Vle E Berlinguer
San Salvo Marina
sabato 29 gennaio 2011
ore 22.00
LUCA GEMMA in concert
Luca Gemma condivise con Gino De Crescenzo oggi Pacifico l'avventura dei Rosso Maltese, folk-rock in odor di Mau Mau con punte di ironia nella Milano alternativa a cavallo tra ottanta e novanta. Poi lo scioglimento e il via alle carriere soliste di entrambi, all'insegna di un cantautorato pop al servizio di interpreti di prestigio (la Nannini per Pacifico, la Mannoia per Gemma) che piano piano cerca una sua visibilità . Due dischi nel 2004 e 2007 (Saluti da Venus e Tecniche di illuminazione), entrambi farciti di song-ballad sempre all'altezza con qualche spunto davvero importante.
Nel suo ultimo album "Folkadelic", con la produzione artistica di Ray Tarantino, Gemma si dimostra songwriter obliquo e dal piglio saldamente pop; attraversa il folk mischiandolo di volta in volta a diverse derivazioni con attitudine da freak metropolitano, un po' come farebbero un David Byrne o un Arto Lindsay se volessero scrivere canzoni pop buone per i parchi cittadini ma anche per i loft.
Da non dimenticare la sua attività di compositore, ha scritto infatti musiche e canzoni per film (Sud side story), tv (Il volo della notte), teatro (Metà di uno) e per la radio (Radio3remix). Ha all’attivo varie esperienze discografiche.
http://lucagemma.com/