BEAT CAFE
V.le E.Berlinguer
San Salvo Marina
Sabato 12 Marzo 2011
ore 22.00
THE BLACKSTARLINERS in concert
Provenienti dalla Bretagna francese, THE BLACKSTARLINERS è una band fondata nel 2006 e composta da Ayato alle macchine ed effetti analogici, Younity alle percussioni e Sista Nizza alla voce.
Noti per il loro acuto senso del ritmo e dell’improvvisazione, diffondono potenti vibrazioni reggae-dub tralasciando i computer e prediligendo la spontaneità e l'uso di strumenti, macchine ed effetti dal vivo.
Positivamente influenzati dall’originale sound “UK stepper” di artisti con cui hanno condiviso il palco come Zion Train, Iration Steppas, Disciples, Bush Chemists, Improvisators Dub, Kanka e molti altri hanno fatto proprio del live la loro forza, un universo musicale energetico e spirituale.
Il loro primo EP ufficiale “Roaring Lion”, successore di un raro "The Blackstarliners - Power of Dub", riprende ovviamente la sostanza stessa del loro progetto, il suono è pressante, la danza potente e veloce, mentre la voce soft di Sista Nizza galoppa i ritmi dei tamburi di Ayato e Younity. Le tracce di questa release sono stati miscelati in studio dal grande produttore francese Manutension poco prima della sua scomparsa.
Per la prima volta in Italia propongono in tour vecchi e nuovi in produzione per il 2011.