La Confederazione Generale dei Consumatori (Confconsumatori) è un'associazione indipendente che opera al fine di organizzare, rappresentare, difendere (anche giudizialmente), informare e consigliare tutti i consumatori. Si è costituita nel 1976 e da allora ha condotto numerose e spesso aspre battaglie, al fine di tutelare gli interessi dei consumatori e di far valere i loro diritti. Durante gli anni la Confconsumatori ha riportato significativi risultati, che hanno contribuito alla crescita sociale e allo sviluppo del nostro paese, ma oltre a questo l'azione della Confconsumatori ha contribuito alla presa di coscienza di molti cittadini del proprio status, dei propri diritti, e ha contribuito a sensibilizzare i cittadini ad avere più attenzione per gli aspetti sociali che li riguardano da vicino.
Ma tanta è la strada ancora da fare.
A tutt'oggi molti sono ancora i soprusi e i diritti calpestati o ignorati, a tutto svantaggio dei cittadini che molto spesso sono ignari di quello che succede sopra le loro teste, e anche quando vorrebbero far valere i propri diritti, non hanno gli strumenti adatti.
La Confconsumatori, associazione che non ha scopo di lucro e che si alimenta solo delle quote associative, mette a disposizione i propri consulenti, la propria esperienza, il proprio tempo, ma soprattutto la propria tenacia e amore per la giustizia.
Proprio per essere presente alle necessità dei cittadini, la Confconsumatori ha una diffusione capillare su tutto il territorio italiano, di qui la nascita anche della sede a San Salvo. La sede della nostra città si propone di diffondere l'idea di un nuovo modo di essere cittadini, non più passivi e anche un po' distratti, non più vittime ignare di truffe e soprusi, ma cittadini nel vero senso della parola: partecipi della propria vita civile e sociale, padroni dei propri diritti, senza chiaramente ignorare i propri doveri, e anche più consapevoli di tutto quel mondo che si muove intorno e che troppo spesso li rende, inconsapevolmente, vittime e strumenti per il raggiungimento di propri scopi lucrosi di altri.
Sicuri che, in una società dove vengono drasticamente ridotti i soprusi è sicuramente una società più piacevole da vivere.