Nell'ambito delle attività della Scuola Superiore di Restauro del Paesaggio, sono aperte le iscrizioni al Master in Restauro del Paesaggio Mediterraneo, attivato con collaborazione del Corso di Laurea in Geografia e Processi Territoriali dell'Università di Bologna, con la partecipazione del Comitato Nazionale del Paesaggio, dell'Alleanza per il Clima e dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Regione Abruzzo.
Direttore del Corso è il Prof. Franco Farinelli dell'Università di Bologna.
Esso è patrocinato, tra gli altri, dalla Commissione Italiana per l'UNESCO, dalla Regione Abruzzo, dalle Amministrazioni Provinciali di Chieti e Pescara e dal Ministero per i Beni Culturali.
Il Master, destinato a 30 laureati in Architettura, Ingegneria, Scienze
agrarie, Scienze Forestali, Scienze Ambientali, Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Scienze Geologiche, Conservazione dei Beni Culturali, Economia, Lettere e Filosofia, si svolgerà presso il Giardino Botanico Mediterraneo di San Salvo (Chieti) dal 4 aprile al 30 giugno 2005.
Le iscrizioni si chiuderanno il 19 marzo 2005.
Il corso ha carattere residenziale. Ai residenti oltre i 60 km dalla sede del master è offerto alloggio gratuito. Sono previste borse di studio.
Il Master mira a formare esperti nel restauro dell'ambiente e del paesaggio in area mediterranea.
La Scuola Superiore di Restauro del Paesaggio è una struttura dell'Istituto Nazionale per la Forestazione Ambientale dedicata all'alta formazione.
Informazioni dettagliate sul Master sono reperibili al sito
www.ilpaesaggio.org .