Con pubblicazione della Gazzetta Ufficiale 125 del 31/05/2006, sono ufficialmente aperti i termini di presentazione delle domande di contributo a valere sulla Legge 488/92 industria, turismo, commercio, e artigianato.
Le stesse potranno essere presentate dal 01/06/2006 al 31/07/2006.
La 488/92 COMMERCIO, INDUSTRIA E TURISMO è rivolta alle imprese regolarmente costituite ed iscritte nel Registro delle imprese alla data di presentazione della domanda, in regime di contabilità ordinaria, e nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e nei rispettivi confronti non siano state aperte procedure fallimentari, di liquidazione coatta amministrativa e amministrazione controllata.
Tale legge consente di ottenere un sostegno agevolato per la realizzazione nelle aree svantaggiate in Italia di programmi di investimento nei settori industria, turismo e commercio.
La 488/92 ARTIGIANI è rivolta alle imprese iscritte all'Albo delle imprese artigiane, settore industria'': attività di cui alle sezioni C e D della classificazione delle attività economiche ISTAT 2002; ed operanti nelle Aree svantaggiate.
Le soglie minime di investimento, a seconda della localizzazione, del settore e della tipologia di attività svolta, variano da € 100.000,00 a € 1.000.000.
Il programma d'investimento da agevolare può riferirsi alla realizzazione di una nuova unità produttive, l'ampliamento, l'ammodernamento, la ristrutturazione, la riconversione, la riattivazione e il trasferimento di unità produttive esistenti.
La concessione è subordinata all'esito positivo delle istruttorie valutative e di ammissibilità condotte da banche o società di emanazione bancaria e dal conseguente collocamento nelle apposite graduatorie predisposte dal Ministero delle Attività Produttive.