Risale all'anno scorso l'ultima indagine sulle Organizzazioni di Volontariato (OdV) operanti nel Basso Molise realizzata dal Centro di Servizi per il Volontariato ''il Melograno'' di Larino su commissione della Fondazione Italiana per il Volontariato (Fivol).
Da questa, risulta che, le associazioni presenti in Molise che costituiscono un universo di ben 73 unità, sono un fenomeno recente ed in fase dinamica. Infatti, è stato rilevato, come oltre ad esserci negli ultimi tre anni una crescita di unità, ci sia anche un aumento complessivo di volontari che si impegnano assiduamente, nonché un allargamento delle attività e dei campi di intervento. Sono organizzazioni capaci di essere attive in più settori, in particolare, nei campi tradizionali del Welfare, ma con una tendenza a farsi carico di tutti gli ambiti dell'impegno sociale (educazione, cultura, ambiente, protezione civile).
In Molise le persone mobilitate nel volontariato sono quasi 8.000. E in ogni associazione si ripresenta il fenomeno delle solite persone sempre presenti e di quelle che invece partecipano saltuariamente.