IncontrArti, ricco calendario di iniziative artistico-culturali a cura del laboratorio Mondo a colori di Vasto, torna puntuale ad animare l'estate 2007. Presente nella realtà vastese dal 2002, si arricchisce ulteriormente moltiplicando le sinergie e gli appuntamenti.
Fulcro di IncontrArti è la sezione espositiva Le proposte del Premio Vasto, dedicata a giovani artisti di talento e abbinata alla storica rassegna d'arte cittadina, che taglia con soddisfazione il traguardo della quarantesima edizione.
Dopo essersi soffermata lo scorso anno sul tema In tutti i sensi, la mostra di IncontrArti 2007 riflette sulla creatività artistica femminile, intesa nelle sue variegate gradazioni contemporanee. La donna, per secoli rappresentata in quadri e sculture, vuol essere in questa occasione rivelata nel ruolo artefice che interpreta il mondo attraverso la propria complessa sensibilità e lo traduce in illuminazioni etico- estetiche.
L'esposizione, intitolata Mulier, ospita otto giovani artiste provenienti da diverse realtà geografiche: le scultrici Emanuela Camacci, Stefania Palumbo e Antonella Tiozzo; le pittrici Lucilla Candeloro, Valentina Crivelli, Maria Luisa Valenzano e Tiziana Vanetti; l'autrice di elaborazioni digitali Rossella Fava. La mostra si tiene presso la Sala ''Michelangelo'' in Palazzo d'Avalos, Vasto (CH), nel periodo 8-28 luglio (ore 19.00-24.00, ingresso gratuito). Inaugurazione: 8 luglio alle ore 18.30.
Alla mostra si collega un ampio ventaglio di appuntamenti finalizzati all'approfondimento conoscitivo dell'esperienza artistica ed alla partecipazione attiva del pubblico alle attività proposte, rivolte in particolar modo ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie. Da anni, infatti, il laboratorio Mondo a colori sperimenta percorsi che rendano il tempo libero estivo un bene prezioso da condividere, in vista di una crescita comune, con le persone più care.
Il programma, che può essere osservato dettagliatamente nel vademecum estivo diffuso dal Comune di Vasto, prevede visite guidate alla mostra e relativi laboratori espressivi, concerti, incontri ludico-didattici dedicati alla scoperta dell'archeologia (in collaborazione con la dott.ssa Odoardi, responsabile dei Servizi educativi del Museo civico in Palazzo d'Avalos), corsi di ceramica su manufatti ispirati alla cultura locale, performances di musica e teatro-danza (a cura della musicista Antonella Galvani).
Per informazioni: 333/7320861; 339/4287017; www.mondoacolori.it (info@mondoacolori.it)