E' in corso in questi giorni a Pescopennataro la seconda edizione di ''Scultura LIVE'' - Simposio di Scultura, iniziativa che, oltre a rinnovare la tradizione degli scalpellini di Pescopennataro, è ormai un importante punto di riferimento per l'arte della scultura. Nella settimana del Simposio, il paese diventa un vero e proprio laboratorio all'aperto dell'arte dello scolpire. Nell'ambito di questa manifestazione, sette scultori, invitati dall'assessorato alla Cultura di Pescopennataro, realizzano le loro opere per un Parco dell'infanzia e dei bambini.
Il Simposio, affiancandosi alle iniziative promozionali, culturali e didattiche, rappresenta un momento di sintesi, tendente alla valorizzazione dell'arte scalpellina e allo scambio culturale fra artisti di tutto il mondo.
La manifestazione nasce dalla volontà dell'Amministrazione Comunale e della Pro Loco, in collaborazione con il ''Museo della Pietra'', di promuovere e valorizzare il ''Paese degli Abeti e dei Maestri della Pietra'', arricchendolo, così, di opere che sono divenute, ormai, un prezioso ''capitale culturale'' di tutta la comunità e un motivo di richiamo per i visitatori.
L' interesse mostrato dalle istituzioni, dagli sponsor e dagli artisti, conferma l'originalità e la valenza culturale dell'evento.
La seconda edizione, infatti, si fregia di ricca collaborazione di un gruppo di scultori che opera nell'ambito di laboratori e simposi in tutta Italia. Il lavoro degli artisti è influenzato, in questa sede, da una profonda riflessione finalizzata ad una produzione attenta ed originale che ponga, in una relazione armonica, le opere con gli spazi pubblici nei quali saranno collocate, al fine di integrare al meglio la scultura nel tessuto urbano del paese.
Numerose altre iniziative, nel corso della settimana, permetteranno ai visitatori di vivere un'esperienza originale che coniuga arte, cultura, artigianato e convivialità , in un' atmosfera serena ed accogliente che da sempre contraddistingue il ''Paese degli Abeti e dei Maestri della Pietra''.
Il Comune di Pescopennataro lancia, dunque, una proposta ai Comuni del territorio offrendo loro la possibilità di qualificare i loro spazi urbani con sculture realizzate durante il Simposio delle prossime edizioni.
SCULTURA LIVE continuerà nel suo cammino cercando di infondere energie nuove ad una tradizione antichissima come quella degli scalpellini e di realizzare un originale laboratorio per la valorizzazione di un del piccolo centro molisano, senza clamore ed agitazione ma grazie alla forza senza tempo delle pietre che prendono forma.