GALC Suggestive is garb art levity creativity (abiti arte frivolezza e creatività), progetto creativo nato nel 2001 da un’idea Gianluca Gizzi.
Sansalvese d’origine, romagnolo di adozione da ormai dieci anni, è già una firma per le sue originali creazioni.
Partito da una piccola città come la nostra si stabilisce da studente a Rimini. Ed è proprio la Romagna a riconoscergli un successo giunto inaspettatamente.
Un curriculum di tutto rispetto il suo, fatto di studio e tengo a sottolineare tanta pratica: diplomato presso l’istituto d’arte L.V. Pudente di Vasto nel 1999, si iscrive presso l’Università A.M.S. di Bologna polo di Rimini, dopo la laurea nel 2005 in CULTURE E TECNICA DEL COSTUME E DELLA MODA, vince una borsa di studio per un master in Multitrend: fashion, design and research presso IED Venezia.
In parallelo agli studi, dopo una breve esperienza come assistente stilista, Gianluca inizia nel 2001 a dar vita e forma a quello che poi diventerà il marchio GALC HIM-HER, personalizzando t-shirt con stampe dipinte a mano e rielaborando abiti e similari. Nasce in questo periodo anche il motto che accompagnerà tutte le sue creazioni: “Trasformare il banale in qualcosa di unico”.
L’idea affascinante ma rischiosa per un ragazzo sconosciuto che muoveva i primi passi nel mondo della moda, piacque molto allo store 01 LOLA di Rimini al quale Gianluca proponeva le sue reinvenzioni. Tra i due nasce una vera e propria collaborazione. Iniziano ad organizzare le prime sfilate in cui proporre e far conoscere il loro mondo creativo.
Il riscontro del pubblico è immediato.
Ricorda Gianluca: “ Un giorno passeggiando per strada vedo una ragazza che indossa uno dei miei jeans rielaborato, una mia t-shirt e una mia borsa. GALC dalla testa ai piedi. Rimasi sbalordito”.
Con i primi riconoscimenti e con la voglia di proporre il proprio stile, nasce l’esigenza di perfezionarsi per accontentare un pubblico sempre maggiore. Trasforma così GALC HIM-HER in GALC SUGGESTIVE dove tutto viene realizzato personalmente.
Ogni abito viene studiato e curato nei minimi dettagli, dalle stoffe, alle cuciture, alle forme. L’unicità è alla base delle sue creazioni.
Spiega Gianluca “Nulla è doppiato, ciò che acquisti lo possiedi solo tu. Perché la consapevolezza di avere qualcosa di unico addosso è qualcosa di magico” e aggiunge “Il mondo GALC diventa così una minuscola haute couture di pezzi pret-a-porter. Ogni abito è inteso come un opera d’arte, così come per un quadro, la sua riproduzione non è mai la stessa cosa”.
Linea guida delle sue creazioni è la destrutturazione del capo, ovvero uscire fuori dai soliti tagli standard a favore di forme nuove e soprattutto adattabili al corpo; l' aggiornamento diventa continuo, grazie alla ricerca maniacale di nuove tendenze e all' utilizzo di diverse tecniche e materiali.
Dopo otto anni di eventi e proposte moda, Gianluca Gizzi e il suo progetto GALC SUGGESTIVE sono entrati a tutto titolo nel panorama della moda italiana giovanile. Una realtà la sua che va tenuta sott’occhio.
Se volete saperne di più su Gianluca Gizzi e le sue creazioni: