L’istituto d’istruzione superiore “G. Spataro” di Gissi, dopo aver promosso a Casalbordino, con successo, lo scorso 15 Maggio, il Convegno nazionale “Latte di asina e agricoltura sociale”, continua a promuovere iniziative culturali innovative.
Infatti, presso la sede dell’ITC di Casalbordino, di Via del Sole, 35 ospiterà, dal 15/02/2010 al 19/02/2010, dalle 14,00 alle 19,00, il Corso di formazione dal titolo “ Attività di mediazione con l’asino per il sostegno scolastico”.
Il corso è organizzato dall’Associazione Sinergie Asinomania di Introdacqua e sarà diretto dal Dott. Eugenio Milonis, psicologo e psicoterapeuta di fama nazionale che è il responsabile di questa Associazione.
L’attività di mediazione con l’asino è una pratica che si avvale della presenza di questo animale come partner terapeutico e si concretizza in un complesso di tecniche di educazione e rieducazione mirata ad ottenere superamento di un danno psichico, cognitivo, affettivo, relazionale, comportamentale e sociale.
E’ una tecnica che sta attirando l’attenzione di molti specialisti e la considerazione di numerosi Centri Terapeutici in tutta Europa. L’attività formativa mira all’acquisizione di competenze suddivise in tre aree:
SAPERE:
Elementi di Psicologia, Pedagogia e Sociologia
Elementi di Zooantropologia Teorica (assistenziale e didattica)
Storia del rapporto uomo-animale
Modalità di gestione dell’animale
SAPER FARE:
Saper lavorare in gruppo sviluppando capacità collaborative
Saper individuare i bisogni dell’utente
Saper sviluppare attività di gruppo che contribuiscono alla socializzazione
Saper gestire la Relazione triangolare (operatore, animale, utente).
SAPER ESSERE:
Nell’ambito del saper essere appare di fondamentale importanza la capacità di relazione umana con la persona che, in situazione di difficoltà, ha anche bisogno di accoglienza, sostegno e comprensione.
Al termine del corso ai corsisti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Lo scorso anno, sotto la direzione del docente Prof. Nicandro Gambuto, è stato promosso dall’Istituto un progetto dal titolo “ Gli asini regalano sorrisi”, che ha coinvolto tutti i disabili iscritti nei nostri Istituti e l’ANFASS sezione di Vasto. Alcuni risultati, ottenuti grazie al contatto diretto degli alunni con i nostri asinelli Spirit e Melody, dimoranti nel parco della Scuola di Casalbordino, sono stati documentati nel corso del Convegno nazionale tenutosi nell’Auditorium Comunale di Casalbordino e promosso dalla Scuola lo scorso mese di Maggio.
Il corso, a numero chiuso, è destinato a docenti, insegnanti di sostegno delle Scuole primarie e secondarie e a figure professionali operanti nelle Associazioni sensibili alla disabilità che operano nella Provincia di Chieti.
“E’ nostra intenzione-afferma il Prof. Gambuto- creare un centro di onoterapia all’interno della nostra Scuola a servizio dei disabili presenti sul territorio”. Il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Schiavone aggiunge: “potrebbe essere possibile, tra l’altro nel prossimo futuro, stipulare accordi di programma con gli altri Istituti scolastici per mettere a disposizione i nostri asini con cui applicare le tecniche di onoterapia. E’ importante portare a conoscenza dei docenti la possibilità di frequentare il corso al fine di acquisire specifiche conoscenze e competenze settoriali. A tal proposito ho creduto opportuno portare a conoscenza delle
altre Scuole provinciali l’ iniziativa culturale che ritengo innovativa e di grande valenza per le positive ripercussioni territoriali”.
Alla comunicazione di accettazione della domanda da parte del direttore del Corso, l’iscritto dovrà effettuare il versamento di una quota all’Associazione Sinergie-Asinomania di Introdacqua. Le iscrizioni dovranno essere inoltrate all’Istituto d’Istruzione Superiore di Gissi entro e non oltre il 05/02/2010. Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso.
Sul sito scolastico www.liceoeconomico-spataro.it è visionabile il programma del corso, lo specifico bando e il modulo di iscrizione.
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare direttamente la segreteria della Scuola.
Nel ringraziare per l’attenzione, colgo l’occasione per salutare distintamente.