Tiziana Magnacca: «Il bilancio a chi vince al primo turno!»

La rivelazione durante il convegno del Pdl sullo sviluppo turistico

A cura della redazione
20/04/2012
Attualità
Condividi su:

Colpo di scena iniziale. «Il commissario mi ha detto che in caso di vittoria al primo turno, lascerà il bilancio alla prossima amministrazione. Noi siamo l’unico schieramento in grado di vincere al primo turno!». La frase a effetto di Tiziana Magnacca arriva dopo l’inizio del convegno odierno del Pdl sullo sviluppo turistico. Il punto dibattuto è l’innalzamento massimo delle aliquote Imu per le imprese. La candidata sindaco di centro-destra rivela di averne parlato col commissario che ha promesso di lasciare questa importante decisione alla prossima amministrazione, se non si andrà al ballottaggio.

Il convegno. L’incontro di oggi, al quale era presente anche l’assessore regionale al turismo, Mauro Di Dalmazio, era rivolto soprattutto agli operatori turistici di San Salvo che ben conoscono le difficoltà del settore. Tiziana Magnacca ha aperto il convegno sottolineando gli errori della passata amministrazione. Primo fra tutti la pianificazione «scellerata» che prevede uffici e centri dirigenziali a due passi dal mare; errore questo a cui si rimedierebbe nei primi cento giorni – in caso di vittoria. Strade senza marciapiedi, parcheggi su aree demaniali, rete fognaria inadeguata, abusivismo, sono tanti i nodi della marina elencati. Per sbrogliarli, secondo la candidata sindaco, c’è bisogno di un tavolo permanente che permetta all’amministrazione un dialogo continuo con gli operatori turistici. Inoltre, c’è la necessità di mettere in rete la realtà sansalvese con il medio e alto vastese per rafforzare tutto il settore. Tra le idee trova spazio anche quella di corsi di formazione per operatori turistici e la valutazione delle richieste degli albergatori di una tassazione Imu più bassa per i periodi durante i quali non si può vivere di turismo. Infine, la Magnacca promette un chiaro «No» alla tassa di soggiorno.

L’assessore Di Dalmazio, oltre a illustrare i piani regionali riguardo il turismo, ha sottolineato l’importanza di vincere a San Salvo per creare una filiera con Provincia, Regione e gruppo europeo per poter essere informati e accedere più facilmente ai tanti finanziamenti in grado di far respirare il territorio.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: