Premiate sabato le scuole partecipanti al concorso 'Favolare'

Lente d'ingrandimento sul binomio 'cultura-ambiente'

A cura della redazione
23/04/2012
Varie
Condividi su:

«Riappropriamoci delle biblioteche, iscriviamoci ed entriamo con un libro». È questo uno dei messaggi che arrivano dalla premiazione del concorso ‘Favolare: dai voce ai tuoi sogni’, curato da Antonia Schiavarelli. L’iniziativa, rivolta alle scuole primarie, ha visto la partecipazione degli alunni del I° e III° circolo didattico di Vasto e del I° circolo didattico di San Salvo. I bambini, coadiuvati dagli insegnanti, si sono cimentati in elaborati grafico-pittorici, poetici e testuali sul tema ‘Io e il mio mondo’, dedicato a tutte quelle piccole azioni che contribuiscono a salvaguardare l’ambiente. Grazie all’impegno di All Game del Tumini Group, Vastarredo e Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno le classi vincitrici si sono aggiudicati una libreria e un pacchetto di libri per iniziare a costituire una biblioteca di classe.

La premiazione si è tenuta sabato scorso alla Bcc di via Duca degli Abruzzi alla presenza di Nicola Valentini, presidente della Bcc, Mimma Pernotti della biblioteca di Vasto, Claudia Gattella della Bottega della Storie e Antonia Schiavarelli. Il primo premio è andato agli allievi del plesso di Via Verdi di San Salvo, della ‘L.Spataro’ di Vasto, e della ‘L. Martella’ sempre di Vasto.

Durante l’appuntamento si è parlato anche dell’importanza dei libri e della lettura. C’è un po’ di rammarico per alcuni sponsor che non hanno confermato il proprio appoggio, una conferma di come la cultura sia la prima a essere tagliata in tempi di crisi. A causa di ciò non è stato possibile arricchire l’iniziativa con le illustrazioni murali delle favole, come è avvenuto nelle edizioni precedenti. È seguito, poi, l’invito degli organizzatori a entrare in biblioteca con un libro per collaborare alla crescita dei titoli disponibili.

È stato dato ampio spazio, infine, anche al tema di quest’anno: le piccole misure da adottare per contribuire alla riduzione dell’inquinamento. Tra queste, il ‘compleanno ecologico’: feste senza tovaglioli e bicchieri di carta, ma di stoffa e vetro per non creare montagne di scarti. E il tema dell’ecologia si ritrova anche in molti dei titoli che da oggi saranno nelle classi premiate: un modo questo per tenere sempre viva l’attenzione verso le tematiche ambientali dei piccoli alunni. ‘Adulti di domani’ che, con i propri elaborati, hanno già dimostrato di avere una consapevolezza maggiore del mondo che li circonda rispetto a molti ‘adulti di oggi’.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: