Carissimi concittadini siamo alle battute finali della più lunga campagna elettorale che la città di San Salvo abbia visto nel corso della sua storia repubblicana.
Centinaia di volantini riempiono le cassette della posta e gli annunci con megafoni ormai fanno parte della colonna sonora quotidiana di questa città.
Si susseguono appuntamenti, incontri dibattiti e sono tornati di moda i comizi.
Stiamo cercando di affrontare questo momento di confronto democratico con serenità , la serenità di un grande partito , il Partito Democratico.
Alla contrapposizione storica tra schieramenti politici definiti in destra e sinistra si vuole sostituire la contrapposizione tra vecchio e nuovo e spesso il nuovo ha le sospette sembianze di una maschera occasionale.
Il Partito Democratico è il partito del riformismo moderno, è il partito del lavoro, quello manuale e quello intellettuale.
E’ , il Partito Democratico, il partito del Popolo, il partito che affratella donne e uomini , singoli e gruppi superando i dogmi , le ideologie e le rigide organizzazioni del passato per affacciarsi tutti insieme verso il futuro.
Solo un grande partito e la fede in un avvenire migliore possono ridare speranza alla società, le altre strade, le scorciatoie della storia, non hanno mai condotto a nulla di buono.
Imperversano superficialità, banalità e populismo senza strategie di governo, senza certezze di governabilità. L’unica maniera di dare speranza e governo all’intera società è rappresentare nelle istituzioni le istanze di tutta la società.
Da più parti si invoca il cambiamento, la verità è che il cambiamento è già in atto e coinvolge i circa 20000 abitanti di San Salvo insieme agli altri sette miliardi che popolano il pianeta. Nessuna ricetta sarà utile se cercata guardando ognuno al proprio ombelico.
San Salvo è una città del mondo, protagonista di un’ economia globale che comunica in tutte le lingue determinando ogni giorno il futuro di ognuno di noi, di ognuna delle nostre attività dall’agricoltura, all’industria al turismo. Il governo di questa città sarà parte di questo immenso meccanismo.
Siamo chiamati a portare in un porto sicuro la piccola barca sulla quale siamo tutti e dobbiamo farlo con il mare in tempesta.
Possiamo farlo con un grande processo di riunificazione della società superando le artificiose divisioni tra buoni e cattivi, tra chi odia e chi ama.
La contesa elettorale non è, non può essere, una guerra di religione.
Dividere la società è un atto irresponsabile. Il Partito Democratico, il più grande partito italiano, è impegnato anche a San Salvo a tenere insieme trama e ordito del tessuto civile.
Il tempo che viviamo è il tempo difficile del dolore sociale silenzioso che noi vogliamo ascoltare.
Il tempo che viviamo è il tempo prezioso di chi sente il dovere di impegnarsi per il bene di tutti.
Il tempo che viviamo è il tempo in cui la rassegnazione deve cedere il passo al riscatto ed alla fiducia.
Possiamo farcela perché crediamo nell’onestà degli uomini, perché crediamo in questa umanità meravigliosamente perfettibile.
Abbiamo bisogno di un governo, anche cittadino, che sappia coniugare meriti e bisogni in una nuova stagione di crescita. Abbiamo messo in campo le migliori forze possibili, donne e uomini capaci e abbiamo candidato a sindaco Arnaldo Mariotti.
Insieme abbiamo costruito un programma ambizioso, vogliamo costruire la“città territorio”, la seconda città d’Abruzzo, la città nella quale dai campanili della storia si sentirà risuonare una sola meravigliosa melodia.
Ora serve il Vostro aiuto, la vostra passione , il vostro sostegno.
Abbiamo un grande patrimonio civile cui fare riferimento, non mortifichiamolo con la banalità, non mortifichiamo la ragione con la mediocrità.
Guardiamo al futuro con speranza, il giorno dopo le elezioni verrà un altro giorno che ci vedrà impegnati in un moderno patto di cittadinanza a costruire la città di domani.
Sarà un giorno nuovo per tutti, pieno di fiducia e serenità.
Per tutto questo Vi chiedo, a nome del partito che rappresento , di sostenere Arnaldo Mariotti , di sostenere il Partito Democratico , di determinare insieme il destino della nostra meravigliosa città.