È in funzione da diverse settimane, ma è stato inaugurato ufficialmente solo sabato il centro diurno per pazienti psichici di Gissi. Il centro è all'interno dell'ex-ospedale del comune del Vastese ed è sotto la direzione del Dipartimento di Salute Mentale diretto da Nicola Carlesi. Il centro mira al recupero dell'autonomia nella gestione dei rapporti interpersonali e può ospitare fino a 15 pazienti (10 sono già presenti).
Per l'occasione, sabato scorso, è intervenuto anche il presidente della Regione, Gianni Chiodi. Oltre a sottolineare l'importanza della nascita del centro ha preannunciato altri progetti riguardanti il plesso che ospitava l'ospedale di Gissi. Innanzitutto una «residenza per anziani da realizzare nel più breve tempo possibile». Poi un ospedale di comunità e un centro di odontoiatria sociale gestito dalla facoltà di Medicina dell'Università di Chieti.
Progetti e iniziative che, se realizzati, mirano all'ampiamento dei servizi sanitari della zona e al recupero della struttura ospedaliera. È ancora vivo lo scotto per la recente chiusura del nosocomio: sabato, all'ingresso, ignoti hanno affisso dei cartelli che invitivano i rappresentanti regionali alle dimissioni.