Il gruppo consiliare del Pd in Provincia ha presentato una mozione sul tema 'Chi nasce e cresce in Italia è italiano'. Spiega il capogruppo Camillo D'Amico:
«Ho dato seguito solerte ed immediato ad un recente deliberato assunto dall’assemblea nazionale dei circoli dl PD tenutosi a Roma lo scorso 23 Giugno. Il testo dell’ordine del giorno verrà iscritto nella discussione del prossimo consiglio provinciale, che verrà fissato nei prossimi giorni, e parte da un principio ossia che chi nasce e cresce in Italia è Italiano!
L’approvazione del ddl attualmente in discussione alla Camera dei Deputati va sostenuto in ragione del sacrosanto principio di dare piena dignità di cittadino Italiano a chi, pur figlio d’immigrati, è nato in Italia oppure, avendo compiuto l’intero ciclo di studi nel nostro paese, possa godere di tutti i diritti civili quanto i nostri giovani perché sicuramente inseriti nella nostra cultura e tradizioni.
La loro accettazione a pieno titolo e senza riserve dev’essere fatta non per cultura religiosa ma per rispetto dovuto a questi esseri umani.
La nostra cultura politica ed istituzionale pone l’uomo al centro dell’azione quotidiana e rappresenta l’impegno prioritario posto al servizio degli altri ad ogni livello ed in ogni articolazione.
Il mio auspicio ed augurio è che, l’ordine del giorno, trovi un ampia condivisione di tutti i gruppi consiliari; se ciò sarà, il consiglio provinciale di Chieti, darebbe un segnale di grande maturità ed altruismo nei confronti di questi ultimi della nostra martoriata società».