'I Cantori del Borgo' di Fresagrandinaria riscuotono grande successo al Festival del Folklore in Germania

Hanno partecipato altri 16 gruppi provenienti da tutto il mondo

Michele Molino
29/06/2012
Territorio
Condividi su:

Successo del gruppo musicale di Fresagrandinaria 'I Cantori del Borgo' al Festival del Folklore Internazionale, che si è tenuto nelle città tedesche di Lubbenau/ Spreewald, Peitz & Senftenberg dal 22 al 24 giugno.

Alla interessante manifestazione hanno partecipato i gruppi folk di Israele, India, Togo, Ungheria, Ucraina, Polonia, Lettonia, Bielorussia, Zypern, Ande e Germania.

'I Cantori del Borgo' è l’unico gruppo italiano a essere invitato, la cui specialità è quella di recuperare e valorizzare i canti del mondo agro-pastorale delle genti antiche.

Nei tempi passati, i contadini, per esorcizzare le fatiche della mietitura componevano nei campi spontaneamente canzoni, stornelli a dispetto e ballate.

I 'Cantori del borgo' durante le loro esibizioni in terra germanica hanno accompagnato gli stornelli e le danze tradizionali con i suoni degli strumenti che usavano nei tempi lontani come la 'ddu bbotte e lu buche e buche.

Il ritmo travolgente impresso dai bravissimi dieci musicisti fresani al saltarello, i movimenti sfrenati delle danzatrici e dei danzatori vestiti con i costumi tradizionali del folklore fresano hanno strappato applausi alla platea.

Insomma, 'I Cantori del Borgo', hanno saputo degnamente rappresentare il meglio del repertorio folkloristico di Fresagrandinaria.

Momento davvero bello quando tanti nostri connazionali, nel sentire ritmare il saltarello, hanno cominciato ad applaudire forsennatamente e si sono messi a ballare.

Gli emigranti fresani presenti al festival sono rimasti colpiti dalla esecuzione sonora perfetta del brano scritto e musicato dal poeta Bruno Di Domenico, Fresa me.

Una grande soddisfazione per Cavallone & Company.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: