Nove le persone coinvolte nell'ambito di un'operazione antidroga sull'asse Foggia-Chieti che, nell'area sud della provincia, ha interessato in modo particolare i territori del Vastese e della Val di Sangro.
In azione i Carabinieri dei Comandi provinciali di Chieti e Foggia e della Compagnia di Atessa che hanno dato esecuzione, nel corso della notte, ad ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip del Tribunale di Vasto Stefania Izzi. Si tratta di persone ritenute responsabili di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, residenti nelle province di Chieti e Foggia. Per cinque indagati è stata applicata la misura della custodia cautelare agli arresti domiciliari (tra cui una donna) mentre i rimanenti 4 (tra cui due donne) sono stati associati nelle carceri di Vasto e Chieti.
Le indagini, avviate nello scorso mese di ottobre dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Atessa a seguito del decesso per overdose da eroina di un ragazzo, hanno consentito di accertare la responsabilità di giovanissimi soggetti dediti sistematicamente all'attività di spaccio, provenienti per lo più dall'area foggiana e destinata al comprensorio della Val di Sangro e dell'area Vastese.
Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore della Repubblica di Vasto, Giancarlo Ciani, hanno complessivamente riguardato 19 indagati e nel febbraio scorso avevano già portato all'arresto in flagranza di 2 soggetti. Le indagini dei Carabinieri si sono avvalse, tra l'altro, di intercettazioni telefoniche e ambientali. La droga, è stato spiegato dagli inquirenti, eroina per la grtan parte, convenzionalmente denominata "Cobret", viene giudicata particolarmente pericolosa atteso il basso costo per la limitata quantità di principio attivo presente, così da incrementare l'assunzione e la vendita a soggetti molto giovani.
GLI ARRESTATI - L'operazione ha visto impegnati oltre 30 militari con l'ausilio di unità cinofile. Due dei provvdimenti restrittivi sono stati eseguiti a San Severo. I destinatari della misura di custodia cautelare in carcere sono: Cristopher Di Martino, 24 anni, e Salvatore Cicchitti, 20 anni, entrambi di Pollutri; Rita Erra, 20 anni, e Ida Levakovic, 28, ttte e due residenti a Vasto. Agli arresti domiciliari: Maria Rosaria Spinazzola, 30 anni, residente a San Severo; Giuseppe Volpe, 24 anni, anche lui di San Severo; Devis Bararducci, 25 anni, residente a Scerni; Giuseppe D'Aurizio, 23 anni, residente a Vasto e Mohamed Eraggh, 29 anni, residente ad Atessa.