Strumenti normativi ed agevolazioni finanziarie volte in modo particolare a favorire l'occupazione dei giovani al centro dell'attenzione, nell'incontro di martedì pomeriggio ospitato presso la sede di AssoVasto in corso Marini, organizzato dal sodalizio nell'ambito delle Giornate di “Formazione ed Informazione”, rivolte non soltanto ai propri associati ma a tutti gli attori dell’economia locale, in collaborazione con Confindustria Chieti e con il consigliere regionale Nicola Argirò.
Ospite dell'incontro il direttore Germano De Sanctis, del Settore Politiche del Lavoro della Regione Abruzzo che ha illustrato ai molti partecipanti le linee guida sulle leggi poste in atto dalla Regione Abruzzo per la concessione di agevolazioni. Sono stati forniti i riferimenti legislativi che mirano a facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per il rilancio dell’occupazione ed in particolare di quella formata. Per l’apprendistato sono state presentate e commentate le nuove norme che la Regione ha predisposto per migliorare tramite questo istituto la formazione, anche di livello, del personale. Per quanto concerne gli incentivi alle imprese che assumono a tempo indeterminato sono state illustrate le modalità per accedere al previsto credito di imposta. Particolare attenzione è stata riservata al progetto “Giovani (in) determinati” lanciato dalla Regione per incentivare, con un contributo di 10.000 euro, l’assunzione di giovani diplomati e laureati. Il messaggio lanciato con lo slogan, “Giovani (in) determinati “ è estremamente chiaro.
"Si aspettano giovani pronti e 'determinati' a conseguire un lavoro - commenta il presidente dell'AssoVasto, Gabriele Tumini - e aziende pronte a scommettere sulle loro capacità per un tempo 'indeterminato'. Passaggio importante rivolto ai giovani che aspirano ad essere selezionati è l’invito alla iscrizione, necessaria ed indispensabile, in una long list presso gli uffici territoriali provinciali di avviamento al lavoro. Al termine della illustrazione il dibattito ha posto in particolare risalto lo sforzo che la Regione Abruzzo ha posto in atto per ridurre il costo del lavoro e facilitare così l’ingresso di giovani nel mondo del lavoro pur in un contesto di grande difficoltà. L’incontro - chiude Tumini - si è concluso con un messaggio di fiducia e con l’auspicio di una ravvicinata ripresa delle attività produttive".