Dopo il gran caldo di questi giorni, sono destinata a subire un repentino e pesante cambiamento le condizioni del tempo nell'area del Vastese.
Un allerta meteo è stato infatti lanciato dalla Prefettura di Chieti in previsione di un deciso peggioramento. "Nella giornata di domani, domenica, specie al pomeriggio, e per l'ìntera giornata di lunedì lungo il litorale vastese - si legge in una nota diffusa dal Comune di Vasto - sono previsti rovesci temporaleschi con forti perturbazioni meteo. Pertanto, si invita la popolazione a seguire costantemente i bollettini meteo evitando di uscire di casa soprattutto nei momenti in cui i fenomeni temporaleschi dovessero manifestarsi con la violenza prevista dagli esperti. Si invita i cittadini ad evitare di transitare nei sottopassi e lungo le strade che potrebbero provocare accumuli di acque piovane. Massima attenzione viene suggerita a quanti dovessero trovarsi lungo il litorale dove le mareggiate si potrebbero rilevare improvvise e violente. I titolari di stabilimenti balneari sono invitati a mettere in atto tutte le misure precauzionali atte a scongiurare pericoli per i bagnanti. Si invita altresì ad evitare uscite in mare a bordo di natanti e ad ormeggiare in sicurezza gli stessi".
Gli esperti del servizio meteo, assieme al maltempo, indicano anche un sensibile calo termico con temperature in picchiata nei prossimi 2-3 giorni.