Sono 30 gli operatori del territorio del Vastese che hanno dato vita alla formazione di ‘Assoeventi’, associazione che si prefigge lo scopo di coordinare, promuovere e sostenere iniziative che possano generare, attraverso l’attrazione di numerosi partecipanti, ricchezza ed opportunità per questa area.
A presiedere il sodalizio è Gabriele Tumini, vertice dell’AssoVasto ed un primo ‘debutto’ c’è stato qualche settimana fa, in occasione dell’organizzazione di un’iniziativa di cicloturismo che ha interessato l’entroterra.
“Le persone che animano ‘Assoeventi’ – si legge in una nota – vivono un sogno e lavorano per realizzarlo facendo sistema e immaginando un territorio, da qui ai prossimi decenni, più ricco e maggiormente orientato al comparto turistico. Gli eventi e le iniziative in campo culturale, scientifico, sportivo e ricreativo valorizzeranno le notevoli risorse paesaggistiche e la cospicua capacità ricettiva di cui disponiamo, favorendo nel tempo l’economia e lo sviluppo del relativo indotto. L’associazione – si prosegue nel documento che illustra le finalità – intende operare in utile sinergia con il pubblico e il privato per sviluppare e valorizzare l’immagine del nostro territorio, migliorare le cooperazioni ed attrarre capitali e finanziamenti per la realizzazione di infrastrutture funzionali allo sviluppo delle attività”.
Un’altra iniziativa sostenuta da ‘Assoeventi’ è quella di questo fine settimana a Vasto, con lo sport in spiaggia e le finali del ‘Super Eight Beach Tournament’. “’Assoeventi’ – conclude il presidente Tumini – costituisce una efficace risposta alla difficile congiuntura economica e mi adopererò affinché abbia il successo che merita”.