Camillo D'Amico: la Provincia difenda le aziende del territorio

Francesco Bottone
01/08/2012
Attualità
Condividi su:

CHIETI - Non solo sanità, ma anche economia, ieri pomeriggio, nell’aula del Consiglio provinciale. Il capogruppo del Pd, Camillo D’Amico, a nome di tutta la minoranza, ha presentato e illustrato un ordine del giorno che impegna il presidente Di Giuseppantonio e tutta la Provincia a «battersi in tutte le sedi per la difesa economica e sociale di tutto il territorio chietino».

Per una volta la politica diventa concreta e infatti l’esponente del Pd ha elencato una serie di interventi che a suo avviso riuscirebbero ad arginare la crisi economica e lavorativa che stritola il Vastese e tutto il Chietino. Proposte così sensate e concrete che sono state sostanzialmente condivise dai consiglieri di maggioranza. Prima in ordine di importanza: sblocco dei fondi Fas.
«Che fine hanno fatto i fondi Fas? - ha chiesto polemicamente il consigliere D’Amico - La Regione deve finalmente dire dove sono questi fondi ed erogarli per far ripartire le industrie abruzzesi».
Altra proposta: la banda larga. «E’ impensabile poter fare economia senza connessioni telematiche veloci. - ha continuato il capogruppo del Pd - Ho avuto la fortuna di incontrare le imprenditrici che hanno rilevato la Golden Lady di Gissi. Si lamentano del fatto che in quella zona del Vastese la copertura della banda larga è un miraggio. A Gissi non prende neanche il telefonino e oggi tutti gli ordini delle aziende avvengono per via telematica. Dunque la banda larga è un pre-requisito per far ripartire le aziende».
Terzo punto: il potenziamento dei porti di Ortona e di Vasto, che offrono in prospettiva enormi potenzialità, e la ferrovia. «I vertici della Pilkington di San Salvo sono stati chiari, - ha aggiunto D’Amico - resteranno in zona a patto che avranno un porto da poter sfruttare a scopi commerciali e un’adeguata rete ferroviaria. Va aggiunta una viabilità di collegamento per le grandi aree industriali e magari la fornitura di energia elettrica a prezzi vantaggiosi per le aziende».

 

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: