CASTIGLIONE MESSER MARINO - Frana sulla provinciale 152 tra Castiglione e Montazzoli, il sindaco Di Lizia diffida la Provincia: "L'ente intervenga provvedendo alla sistemazione definitiva dell'importante arteria stradale, altrimenti siamo pronti anche a proteste eclatanti".
Archiviata la lunga parentesi estiva, il primo cittadino di Castiglione è già al lavoro. Inforcata la penna ha vergato una missiva dai toni duri e perentori indirizzata al presidente della Provincia Di Giuseppantonio e al settore Viabilità dell'ente. Oggetto del contendere la frana al chilometro 5 della Sp 152.
Nella lettera, una vera e propria diffida a porre in essere, nell'immediato, i lavori di messa in sicurezza dell'arteria, si legge:
"Facendo seguito ai precorsi colloqui, alle precorse attività tecnico- amministrative compiute da codesto Settore, si torna a ribadire sulla necessità impellente ed improcrastinabile della sistemazione definitiva dell’arteria in oggetto, interessata dalla grave frana nello scorso inverno. Come può notarsi dalle foto allegate ad oggi è molto grave il pregiudizio di stabilità della strada, in quanto di già smottamenti sono in corso pur in assenza di piogge che da molti mesi non si riversano sul territorio. E’ verosimile che con l’avvicinarsi della stagione autunnale e molto più con quella invernale la situazione degeneri oltre ogni limite, rendendo non solo intransitabile la zona ( isolando il Nostro Paese dall’ unico sbocco stradale verso la Val di Sangro) quanto piuttosto comporterebbe grave pericolo per la pubblica incolumità, nel transito di molto già aggravato dall’attuale condizione. Voglia pertanto codesto Settore intervenire senza indugio provvedendo alla sistemazione definitiva della strada in questione, e la definitiva sistemazione, esonerandosi questa Amministrazione Comunale e da subito da responsabilità di ogni genere per qualsiasi danno possa derivare a persone, animali e cose. In atteso di urgente riscontro positivo alla presente si saluta distintamente".
Nei mesi scorsi si è fatto un gran parlare in merito a quella frana. Ora che l'autunno è alle porte e che dalle parole non si è ancora passati ai fatti, è il sindaco Di Lizia che rilancia l'emergenza e il concreto rischio isolamento per tutto l'Alto Vastese.
"Ad oggi, - dice infatti il primo cittadino - tutto tace e la situazione della SP 152 è notevolmente peggiorata perchè ci sono stati altri piccoli movimenti franosi e il crollo parziale del ponte Sinello (come si può vedere dalle foto allegate). Con l'avvicinarsi delle prime piogge il timore dei Cittadini è che ci sia un'ulteriore peggioramento con il rischio della chiusura definitiva della strada che significherebbe la morte per il nostro centro montano. L'esasperazione in paese e palese e se a breve non giungeranno risposte, i cittadini sono pronti anche a proteste eclatanti. Per questo torniamo a chiedere alla Provincia e alla Regione un incontro urgente per poter trovare una soluzione definitiva che possa ridare un motivo di speranza a tutto il comprensorio che da anni è completamente abbandonato a se stesso".