Ripresa lavorativa a 'intermittenza' nelle fabbriche del Vastese tra effetti della crisi e qualche segnale incoraggiante

Il punto della situazione alla Denso di Piana Sant'Angelo ed alla Valsinello

Paola Calvano
06/09/2012
Attualità
Condividi su:

Autunno di lavoro a intermittenza nelle fabbriche del Vastese. Non fanno eccezione i colossi industriali. Alla Denso, gli impianti resteranno accesi fino a sabato. Da lunedi 10 settembre, comincia infatti una settimana di cassa integrazione che sarà replicata dal 24 al 29. La frenata dell'industria produrrà un inevitabile effetto domino sull'indotto del comprensorio.

Si vedono invece spiragli di luce, dopo un incubo lungo due anni, per i lavoratori del gruppo Valsinello. Le banche cominciano a manifestare fiducia nel piano di ristrutturazione finanziaria.

DENSO - Il grafico delle vendite Fiat è a picco. Non stanno meglio le altre aziende automobilistiche. La crisi e l'aumento della benzina scoraggiano gli acquisti di nuove vetture. Le industrie metalmeccaniche sono costrette a programmare fino a fine anno periodi di riposo forzato per salvare i livelli occupazionali. «Da lunedì, per una settimana, i dipendenti della Denso saranno in cassa integrazione», conferma il segretario provinciale della Cisl, Primiano Biscotti. La decisione è stata presa ieri, al termine di un incontro fra rappresentanti dell'azienda e le Rsu di fabbrica. Le tute blu lavoreranno dal 10 al 17 settembre, poi gli impianti si spegneranno ancora. Probabilmente, la stessa cosa accadrà a ottobre.Per far fronte alla crisi è necessario ridurre la produzione. Anche novembre e dicembre restano un incognita. I rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil hanno programmato verifiche periodiche. «È un periodo difficile per tutti. L'auspicio è che il 2013 porti nuove opportunità di lavoro».
 

VALSINELLO - Per i 103 dipendenti del gruppo Valsinello il peggio sembra essere passato. Dopo 20 mesi di attesa, le banche cominciano a manifestare fiducia nel progetto di ristrutturazione». Il piano va avanti e entro un mese dovrebbe prendere corpo. Dopo un periodo decisamente negativo , i dirigenti del rinnoavto gruppo industriale manifestano un certo ottimismo», afferma Biscotti a proposito della vertenza Valsinello). Per riconquistare i mercati, il gruppo ha programmato nuove lavorazioni nel settore delle energie pulite e del movimento terra. Il gruppo Valsinello è nato il 3 dicembre 2010 dalla fusione di Valsinello srl, Tecknolamiere srl e Automotive GM e la liquidazione volontaria delle società Leomar srl e Valsinello group. Da allora, 103 famiglie vivono nellincubo della disoccupazione. A turno, i dipendenti vanno in cassa integrazione. In questo periodo lavora il 50 per cento del personale in organico, ma il pacchetto di ammortizzatori sociali sta per finire e i sindacati fanno il possibile per arrivare al capolinea della vertenza entro fine anno.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: