C'è soddisfazione fra i membri del Movimento 5 Stelle di San Salvo. È stata infatti accolta la loro proposta di creazione di un un punto pubblico di erogazione di acqua potabile microfiltrata. L'iniziativa rientra nel progetto Acqua a chilometro 0 presente già nel programma elettorale del movimento.
La richiesta è stata presentatata il 31 agosto e in data 10 settembre il Comune ha risposto in modo favorevole: «Facendo seguito alla Vs. proposta acclarata al ns. protocollo con n. 18763 del 03/09/2012 relativa all'iniziativa pubblica di cui all'oggetto si comunica che questo Comune ha già iniziato l'iter per procedere all'installazione di box pubblici per l'erogazione di acqua potabile».
I ragazzi del Movimento 5 Stelle vedono l'accoglimento della richiesta come un successo per raggiungere gli obiettivi prefissati in campagna elettorale:
- Valorizzazione del bene acqua pubblica.
- Educazione dell’utilizzo della risorsa idrica.
- Riduzione dei rifiuti da imballaggi.
- Riduzione della spesa dei cittadini nell’acquisto di acque imbottigliate.
Come accade per altri comuni che hanno già adottato i distributori, l'erogazione dovrebbe prevedere sia acqua liscia che frizzante.
Intanto, il movimento non si ferma e annuncia: «È la terza vittoria dopo l’approvazione del regolamento per la diretta streaming (e la promessa che verrà attuato al più presto) e l’annuncio in consiglio comunale dell’attivazione di Decoro Urbano.org. Abbiamo altre iniziative da proporre, questo è solo l’inizio…».