Con delibera n°53 del 27 marzo, il Commissario Straordinario, subentrato in seguito alla caduta della scorsa amministrazione, ha stabilito l’introduzione di un contributo fisso annuo di euro 180 euro a carico delle famiglie dei bambini di scuola primaria e d’infanzia che usufruiscono dello scuolabus.
Il Sindaco Tiziana Magnacca, su proposta dell’assessore ai trasporti Angiolino Chiacchia, visto il momento di disagio socio-economico che affligge il Paese, per attuare politiche di equità e sostegno alle famiglie più bisognose, ha provveduto a rideterminare i sopracitati corrispettivi, introducendo degli sgravi che il Commissario non aveva previsto.
Così la tariffa di 180 euro annui, pagabile in rate trimestrali, si riduce a 153 euro per i figli successivi al primo, iscritti al servizio scuolabus.
Nel caso di pagamento annuale in un'unica soluzione si avrà diritto ad un ulteriore sconto che ridurrà il totale a 165 euro per il primo figlio e 140 per i successivi.
E’ stato inoltre previsto:
- ESONERO dal pagamento per le famiglie in condizioni economiche disagiate.
- ESONERO dal pagamento per le persone portatrici di handicap.
- Riduzione a 10 euro per i mesi di settembre e giugno qualora il servizio non copra l’intero mese, riduzione che scende ulteriormente a 7 euro per i figli successivi al primo.
«Abbiamo voluto cercare di dare un segnale ai nostri cittadini, affinché sia loro chiaro che ogni nostro sforzo è teso al tentativo di alleggerirne, il più possibile, il peso fiscale» afferma il sindaco Magnacca «purtroppo il patto di stabilità ci lascia ben poco margine d’azione, ma faremo tutto il possibile, sempre, per tutelare le famiglie».