Si è tenuta questa mattina in presenza del Sindaco Tiziana Magnacca, la presentazione dell’iniziativa LIBRIAMOCI, organizzata e proposta dall’associazione culturale VIVACE MENTE.
La manifestazione si terrà sabato 13 ottobre, a partire dalle ore 16,00, presso il Centro Culturale Aldo Moro di San Salvo, in occasione della Festa Nazionale delle Biblioteche, il BIBLIOPRIDE organizzata dall’AIB (Associazione Italiana Bibliotecai).
Il Sindaco ha voluto sottolineare l’importanza dei libri, per la crescita di ogni piccolo cittadino e l’importanza di un luogo dove poter leggere ed incontrarsi, per questo l’amministrazione con la collaborazione dell’associazione, allestirà un nuovo spazio per i bambini, “La biblioteca dei ragazzi”.
L’associazione Vivace Mente, tramite la voce di Antonia Schiavarelli coordinatrice dell’iniziativa, ringraziando l’amministrazione per aver la sensibilità dimostrata, afferma che la volontà ultima dell’associazione Vivace Mente, è quella di creare nuovi spazi “istituzionali”, dove i nostri bambini, possano tornare ad incontrarsi, al di là delle mura delle proprie case. Un luogo sicuro che li accolga e dia loro gli strumenti utili ad uno svago costruttivo.
La Biblioteca del Centro culturale Aldo Moro, con questa nuova linfa libraria, potrà tornare ad essere un punto di riferimento per i nostri bambini e le loro famiglie, questo vuole essere solo un primo passo nel far crescere nei nostri piccoli, la consapevolezza, che questi spazi, appartengono a loro.
Essendo la festa della Biblioteca, l’associazione ha chiesto ad ogni bambino che vorrà partecipare di portare in dono, un libro, nuovo o vecchio, ma amato. Esso porterà il nome del bambino che lo donerà, ed ogni bambino riceverà in cambio la tessera della Biblioteca.
Grazie a Sergio Josè Santoro, narratore, che incanterà con le sue storie i ragazzi più grandi, a Claudia Gattella della scuola paritaria L’Albero Azzurro, a Roberta Boschetti e Alessandra Spalletta della scuola paritaria Il Mondo che Vorrei e poi ancora a Melissa Barisano, Paola Tenaglia e tante altre, verranno narrate bellissime storie, di ieri e di oggi.
Verrà inoltre presentato il libro Cappuccetto Rosso e Lupo Pupo, scritto dall’avvocato animalista Michele Pezone e illustrato da Fabio Malfagia, rappresentato dall’associazione di disabili Orizzonti di Francavilla, una rilettura in chiave animalista della fiaba di Cappuccetto Rosso.
Seguirà una golosa merenda, offerta dai supermercati dei fratelli Raspa.
Un particolare ringraziamento, inoltre, va al Preside Pierino Delle Donne e a tutte le insegnanti delle scuole della città, per l’opera di sensibilizzazione che stanno svolgendo.
Si ringraziano infine, gli altri sponsor: la libreria Mondatori di Vasto, Il Mondo che vorrei, la cartolibreria il Papiro, Il Cappellaio Matto, E.com e Primus abbigliamento, senza i quali nulla sarebbe stato possibile.
Di seguito il programma:
Ore 16,00
Inizio manifestazione con il DONO dei libri, registrazione e tesseramento;
Ore 17,00
Letture animate a cura di:
Sergio Josè Santoro – narratore
Roberta Boschetti e Alessandra Spalletta - insegnanti coordinatrici della Scuola Paritaria Il Mondo che Vorrei
Melissa Barisano, Paola Tenaglia e Giulia Milantoni – insegnanti e volontarie Associazione Vivace Mente
Rappresentazione della fiaba Cappuccetto Rosso e Lupo Pupo, a cura dell’Associazione Orizzonti di Francavilla;
Ore 18,00
Merenda con pane e nutella;
Presentazione del libro di Michele Pezone e giochiamo a disegnare Lupo Pupo, con Fabio Malfagia illustratore;
Saluti e ringraziamenti.
Per informazioni: vivacemente.associazione@gmail.com
Cell. 3467242262 - Antonia Schiavarelli