E’ partita la produzione di latte d’asina nell’azienda 'Cieri Milva' di contrada Pozzitello di Tufillo.
La crisi si combatte anche riscoprendo i prodotti di una tradizione che sembrava perduta. Con la nascita dei primi dieci asinelli e dopo aver acquisito le necessarie autorizzazioni, è stata avviata la produzione di latte di asina nel centro di allevamento, produzione ed imbottigliamento dell’azienda agricola 'Cieri Milva'.
Un progetto, messo a punto e diretto dal professor Nicandro Gambuto, che ha permesso di recuperare 70 ettari di terreno abbandonato, e che, oltre a Milva Cieri e a suo marito Alessandro, ha coinvolto altri cinque imprenditori. Imprenditori che hanno deciso di investire fondi propri nell’acquisto di asine ragusane per la produzione di latte d’asina, un alimento sano, con caratteristiche chimico fisiche simili al latte materno, adatto per l’alimentazione umana dall’infanzia alla terza età, un alimento nutriente, altamente digeribile, ipoallergenico, magro, dal gusto fruttato.
“Attualmente siamo in grado di garantire una produzione giornaliera di 20 litri che nel corso dell’anno aumenterà con la nascita di nuovi cuccioli”, ha dichiarato Milva Cieri. Intanto, alcune gelaterie e pasticcerie di Vasto, San Salvo ed altri centri della Regione, inizieranno la produzione di gelati, dolci e probiotici al latte d’asina, mentre le farmacie di zona inizieranno a vendere il prezioso liquido.
Per informazioni è consultabile il sito aziendale www.latteasinacierimilva.it