Ci spiace non cogliere il plauso di SSD sulle scelte adottate sulle aliquote IMU ma, sinceramente, tenevamo a ricevere quello delle aziende e dei sindacati, puntualmente arrivato.
Le minoranze ben conoscono gli appelli fatti dalle aziende affinché si procedesse ad un alleggerimento del carico fiscale per evitare tragici epiloghi per i nostri lavoratori.
Il Sindaco Magnacca ha voluto infondere fiducia alle aziende, perché gli investitori, anche stranieri, capissero che chi porta capitali a San Salvo, non solo è e sarà ben accolto, ma troverà anche un’amministrazione pronta al dialogo.
San Salvo si regge sull’industria e sul suo indotto. Agevolare in termini di IMU le aziende, significa aiutare gli operai assunti in quelle ditte, salvaguardandone il posto di lavoro, e di conseguenza anche i commercianti e gli artigiani che in quegli operai hanno la loro clientela.
Fatta salva la priorità di tutelare il lavoro, estendere le agevolazioni in modo generalizzato avrebbe significato dover tagliare la spesa corrente, il che si tradurrebbe in meno risorse da dedicare al sociale, cosa impensabile in questo periodo di crisi economica così profonda.