Ieri il primo 'Incontro democratico' nel segno del dialogo basato sui valori fondanti del riformismo europeo

Agostino Monteferrante
07/10/2012
Comunicati Stampa
Condividi su:

Si è svolto a San Salvo presso la sala della Casa della Cultura La porta della Terra, il primo degli Incontri Democratici, organizzato dal Circolo cittadino del Partito Democratico.
Relatori di questa prima iniziativa, i segretari provinciali dei tre partiti del Centro Sinistra, Camillo Di Giuseppe (PD), Antonio Vicoli (PSI), Alessandro Cianci (SEL).
Presenti in sala anche il segretario regionale del PSI Massimo Carugno, e vari esponenti dei tre partiti, nutrita la partecipazione di esponenti importanti del territorio.
Il tema, la Carta degli Intenti, un tracciato sul quale i segretari hanno svolto le loro analisi, su un’Italia che ha bisogno di risollevarsi, di tornare a credere che un'altra strada è possibile.
Senza alcun protagonismo, nel rispetto reciproco dei propri ruoli, si è delineato un dialogo basato sui valori fondanti del riformismo europeo, tutti coscienti della necessità di  aprire una breccia verso l’altro perché l’incontro possa essere motivo di crescita, seguendo un percorso, privo di soggettivismi, teso alla soluzione dei problemi, della città, del Paese Italia.
Ed è con questo intento che molti uomini e donne si sono riuniti alla Porta della Terra, simbolo e fulcro centrale della nostra città, nell’ascolto dei propri segretari, coscienti che l’anima dei progressisti è unica e che, scevri da inutili protagonismi, la ricostruzione è possibile.
Il Partito Democratico di San Salvo, invita tutta la cittadinanza, al prossimo Incontro, che si terrà a novembre.
Protagonista di questo nuovo appuntamento, sarà il nostro Territorio, una comunità di circa 100 mila abitanti, alla ricerca di una identità, sospeso tra una economia industriale ed una economia agricola, con un baricentro troppo spostato sulla costa, che lascia alle spalle un territorio tanto fragile, quanto straordinariamente bello, dal punto di vista paesaggistico e naturale, un territorio il nostro, bacino di risorse, creatività, talento che necessitano della giusta valorizzazione.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: