Si è conclusa la Leopolda, l'incontro a Firenze, di tutti coloro che hanno deciso che è arrivato il momento di cambiare e lo stanno facendo sostenendo Matteo Renzi alle prossime primarie del Centro Sinistra che si terranno il 25 novembre 2012.
Una riunione di singoli e comitati, gruppi di persone accomunati da un unico filo rosso, la voglia di cambiamento, all'interno del proprio partito, il Partito Democratico.
E' qui che è intervenuto anche Agostino Monteferrante del Partito Democratico di San Salvo, portanto su una platea nazionale, dove si sono intervellati Ichino, Baricco, Serra, giornalisti e blogger, i problemi del nostro territorio, richiamando l'attenzione sull'industria dell'automotive di cui il nostro territorio è baricentro e sul Mediterraneo che può e deve divenire il nostro mercato di riferimento. Affermando che l'Abruzzo ha tutte le carte per puntare ad essere un avamposto di sviluppo verso il Mediterraneo e non periferia culturale, alla quale troppo spesso ci siamo fatti relegare.
Siamo un territorio di confine, ma non vogliamo esser confinati, ha detto il segretario, chiedendo a tutti i politici che hanno fatto una rapida visita sul nostro terrritorio, sostenendo altri candidati, di non limitarsi a fare discorsi standard: se vieni da noi devi parlare dei nostri problemi, conoscere la realtà che ti appresti ad incontrare, non fare discorsi preconfezionati, che hanno come unico intento la demonizzazione dell'avversario di turno, che è comunque un menbro del tuo partito.
Un'incontro importante quello alla Leopolda, che ci ha permesso di parlare, nei vari incontri tematici che si sono susseguiti,delle istanze del nostro territorio.
Di seguito il video dell'intervento del segretario del PD di San Salvo a Firenze.