Al via i concorsi di idee per il parcheggio di via Montegrappa e l'isola archeologica di piazza San Vitale

Ingegneri e architetti chiamati a presentare progetti di riqualificazione

Antonino Dolce
23/11/2012
Attualità
Condividi su:

L’assessore ai Lavori pubblici, Giancarlo Lippis, lo aveva annunciato circa un mese fa. Sono stati pubblicati i concorsi di idee per la riconversione del parcheggio multipiano di via Montegrappa e per la riqualificazione dell’isola archeologica di piazza San Vitale.

 

IL PARCHEGGIO. Il multipiano di via Montegrappa versa in condizioni di degrado da ormai più di dieci anni. Parte della struttura è stata danneggiata dall’incendio che nel 2006 distrusse 12 mezzi della Protezione Civile.
Ora ingegneri e architetti (il concorso è riservato a tali figure professionali) sono chiamati a dare una nuova vita allo stabile. L’obiettivo è «un progetto di riqualificazione urbana dell’intera zona che prenda avvio dal potenziamento e dal rafforzamento di un centro di attrazione nell’ambito del settore terziario, attraverso la creazione di un polo di servizi di pregio, sia dal punto di vista architettonico, anche mediante l’utilizzo di sistemi tecnologici ecosostenibili, sia per l’integrazione funzionale nel contesto in cui si colloca. Il progetto deve prevedere l’implementazione di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili».

La partecipazione può avvenire singolarmente o in gruppo e gli elaborati vanno presentati entro e non oltre il 21 febbraio 2013. Entro dieci giorni dal termine per la presentazione sarà istituita la commissione giudicatrice.

Ai tre primi classificati saranno assegnati premi in denaro di (in ordine decrescente) 2mila, 1.000 e 500 euro.

 

Per scaricare il bando: http://www.comune.sansalvo.ch.it/archivi/documenti/2012/A/AVVISO%20PARCHEGGIO.pdf


L’ISOLA ARCHEOLOGICA. Le finalità del progetto riguardante piazza San Giuseppe sono: «il miglioramento e la valorizzazione dell’isola archeologica del mosaico romano sita all’interno del “Parco archeologico del Quadrilatero” al fine di consentirne una fruizione più agevole e immediata e aumentarne l’attrattività dal punto di vista turistico».
Il progetto – che deve rispettare i vincoli archelogici e paesaggistici ai quali l’area è sottoposta – può prevedere la modifica dell’attuale edificio realizzato a tutela del mosaico romano.

I termini per la presentazione sono gli stessi del bando per il parcheggio di via Montegrappa. In questo caso ai vincitori andranno rispettivamente 2.500, 1.500 e 500 euro.

 

Per scaricare il bando: http://www.comune.sansalvo.ch.it/archivi/documenti/2012/A/AVVISO%20MOSAICO.pdf

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: