“Uno splendido esempio di democrazia partecipata, che ha coinvolto tutti, anche quanti, soprattutto giovani, non avevano mai partecipato a iniziative politiche”: con queste parole il comitato San Salvo per Matteo Renzi commenta l’esito in città delle primarie di domenica, che hanno visto appunto il trionfo del ‘Rottamatore’.
Secondo la formazione politica che sostiene la candidatura del sindaco di Firenze ha vinto un’idea di cambiamento, “non urlata, non strattonata, ma all’interno delle mura democratiche del nostro partito”. Il comitato ribadisce la fiducia nel Pd ma sottolinea il bisogno di una prospettiva e di un futuro non ancorati alle vecchie logiche.
“Siamo uomini e donne con una storia importante – prosegue -, tutto ciò che ci circonda lo attesta, abbiamo bisogno di credere che la nostra grandezza non debba risiedere solo nel passato, ma che possa avere basi solide anche nel futuro“.
A loro avviso non c’è bisogno di riforme ma di “rifondare un’idea di società, più solidale, più equa, più concreta. Abbiamo le capacità per farlo, abbiamo braccia solide e sguardo lungo. Avremo bisogno per continuare su questo cammino dell’aiuto di tutti coloro che in questa idea di cambiamento ci credono, partecipando, contribuendo in modo attivo e concreto, per far comprendere a tutti che l’Italia che amiamo è composta da cittadini, con una propria idea politica, non ammaestrata”.
Ringraziando chi ha votato per Renzi, il comitato ricorda il nuovo appuntamento di domenica prossima per il ballottaggio. Si potrà votare dalle 8 alle 20 al centro culturale Aldo Moro.