Operazione 'Tramonto' in Tribunale tra patteggiamenti, riti abbreviati e rinvii a giudizio

In un'aula magna 'bunker' l'udienza preliminare per 33 degli indagati della maxi inchiesta antidroga

Redazione
29/11/2012
Attualità
Condividi su:

Tra patteggiamenti, fissazione dei riti abbreviati e disposizione del giudizio ordinario l'esito dell'udienza preliminare di oggi, in un'aula magna del Tribunale per l'occasione trasformata in un 'bunker', per gli sviluppi giudiziari dell'operazione antidroga 'Tramonto', condotta lo scorso anno con il coordinamento di Procura e Carabinieri.

Il Gip Falcione ha stabilito la data del 7 marzo 2013 per il rito abbreviato a carico di coloro che sono ritenuti gli organizzatori di un fiorente giro di spaccio di droga in diverse regioni italiane, Lorenzo Cozzolino e la moglie Italia Belsole. I loro legali, Nicola Artese ed una collega di Napoli, hanno chiesto èd ottenuto il giudizio con rito abbreviato. Nello stesso giorno saranno giudicati altri 9 indagati. Con il rito ordinario, invece, fissato al 16 aprile, saranno giudicati altri 11 dei coinvolti. Nell'udienza odierna in 9 hanno invece patteggiato pene che vanno dai 4 anni ai 6 mesi di reclusione. Per mancanza del legale, per altri 2 indagati l'udienza è stata spostata a metà dicembre.

La fase processuale di oggi, particolarmente lunga ed articolata, si è tenuta eccezionalmente nell'aula bunker, per il gran numero di persone coinvolte con i rispettivi difensori. Tra questi ultimi gli avvocati Nicola Artese, Angela Pennetta, Fiorenzo Cieri, Emanuela De Nicolis, Paolo Del Viscio, Agostino e Nicola Chieffo, Giuseppe Ciccarelli e Raffaele Giacomucci.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: