Il coordinamento provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà assicura la propria partecipazione e collaborazione, domenica 2 dicembre, per assicurare il corretto svolgimento delle primarie e ribadisce il sostegno a Pierluigi Bersani.
È il coordinatore Alessandro Cianci a sottolinearlo in una nota, precisando che militanti e volontari di Sel saranno in prima linea sul territorio per garantire il funzionamento della macchina organizzativa e soprattutto il rispetto delle regole stabilite, tema caldo viste le recenti polemiche tra gli schieramenti.
Cianci sottolinea come domenica non si scelga il leader della sinistra, che rimane per loro Nichi Vendola, ma la persona «più adatta a guidare il centrosinistra e soprattutto a guidare il Paese nel peggior momento della storia recente. Per vicinanza di idee – prosegue il coordinatore -, per capacità amministrative dimostrate nel passato e per la sua visione, che si rifà alla tradizione del socialismo europeo, crediamo che Pierluigi Bersani sia la persona più adatta». Cianci spiega che Matteo Renzi sta ponendo una questione vera nel chiedere il ricambio della classe dirigente, ma «la sua prospettiva economica e sociale somiglia troppo alle idee della sinistra liberista degli anni ‘90 che hanno, di fatto, distrutto la sinistra in Europa e lasciato che la destra si affermasse fino a portarci all’attuale disastro economico».
Per questi motivi, conclude il referente provinciale, «andremo a votare con piacere e voteremo per Pierluigi Bersani con grande senso di responsabilità».