Introdotti cambiamenti alla viabilità in via Montegrappa e via Cavour

Allo studio modifiche anche per altre strade della città

Camilla Corradini
03/12/2012
Attualità
Condividi su:

Senso unico per un tratto di via Montegrappa e inversione del senso di marcia in via Cavour: sono i cambiamenti alla viabilità di San Salvo decisi dall’Amministrazione che potrebbero diventare effettivi già entro questa settimana. Modifiche che dovrebbero facilitare la circolazione, riducendo gli ingorghi, i rischi per i pedoni e l’inquinamento acustico. Le ordinanze per la loro attuazione sono già pronte, c’è solo da predisporre la segnaletica affinché diventino operative.

 

A spiegare le nuove soluzioni è il vicesindaco e assessore alla mobilità Angiolino Chiacchia: «Per quanto concerne via Montegrappa, davanti all’Istituto commerciale ci sono spesso intoppi, quindi abbiamo deciso di introdurre il senso unico, a scendere, dalla scuola fino all’incrocio all’altezza della chiesa di San Nicola. In questo modo si riducono la pericolosità di quel tratto in prossimità della scuola, gli ingorghi e l’inquinamento acustico che in quell’area supera i livelli consentiti dalla legge». In via Cavour, invece, sarà invertito il senso di marcia per un tratto di circa cento metri in modo da creare un anello tra via Roma, corso Umberto I, via Fontana e poi via Cavour. «Questa soluzione avvantaggerà anche le attività commerciali della zona», precisa Chiacchia.


Se queste sono le soluzioni ormai decise, che partiranno a giorni, ce ne sono anche altre sulle quali il Comune sta lavorando: un cambiamento proposto dal vicensindaco durante una recente riunione con associazioni e negozianti riguarda la riapertura al traffico di corso Umberto I, almeno per alcuni ore e giorni: «Così si potrebbe andare verso il centro o verso Montenero. Ipotizzavamo di aprirlo alle auto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 d’inverno, mentre d’estate si può variare un po’ l’orario. Ovviamente resterebbe chiuso al traffico nei giorni festivi, il sabato e la domenica quando c’è il passeggio». Durante l’incontro, associazioni e commercianti sembra abbiano apprezzato la proposta, che probabilmente sarà sperimentata con un periodo di prova, ma dopo le feste di Natale.

 

Il Comune sta inoltre studiando le problematiche di via Madonna Delle Grazie e via Duca Degli Abruzzi. Quest’ultima strada, attualmente a doppio senso e con i parcheggi ai lati, è troppo stretta, non rispetta neanche le norme, come puntualizza lo stesso Chiacchia. Tra le ipotesi al vaglio dei tecnici ci sarebbero l’introduzione del senso unico o l’allargamento della careggiata togliendo i parcheggi. Per ora, però, restano solo proposte che vanno approfondite e valutate. In via Madonna Delle Grazie, invece, in molti starebbero caldeggiando l’introduzione del doppio senso vista la scomodità di raggiungere l’altro lato della città. L’Amministrazione sta prendendo in considerazione questa soluzione: «Si potrebbe permette il doppio senso per le autovetture fino a 3,5 tonnellate, escludendo quindi i grossi mezzi. Stiamo studiando la cosa», spiega Chiacchia.


Annunciando le modifiche approvate e quelle in esame, il vicesindaco ha voluto ricordare inoltre che l’intenzione dell’Amministrazione è quella di prevedere nel prossimo bilancio l’affidamento dell’incarico a un tecnico per un muovo piano del traffico che riguarderà tutto il territorio di San Salvo.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: