Tra incognite ed incertezze il fermo del lavoro per il Natale nelle aziende produttive del Vastese

Lunga pausa in un momento sempre complicato dell'economia sul territorio

Redazione
18/12/2012
Attualità
Condividi su:

Nelle principali fabbriche del Vastese sono ormai delineati i calendari delle fermate delle attività lavorative per il periodo festivo natalizio. Da venerdì 21 dicembre e fino al 7 gennaio in stand by il 70% delle aziende per una lunga pausa che pure riflette il non facile momento economico sul territorio.

Fra giorni festivi e ricorso ulteriore agli ammortizzatori sociali circa tremila lavoratori resteranno a casa per un periodo di quasi due settimane.


PILKINGTON - Nello stabilimento vetrario di Piana Sant’Angelo si fermerà il 95% dei lavoratori. Da venerdì 21 e fino ad inizio gennaio i lavoratori saranno in ferie, dal 2 al 6 gennaio contratti di solidarietà. I dati delle vendite auto nell’ultimo trimestre 2012 non sono confortanti e da più parti si confida nel rifinanziamento e sostegno ai contratti di solidarietà per il mantenimento dei livelli occupazionali.

 

DENSO - Anche in questo caso attività a ritmo e ranghi ridotti per l'applicazione dei contratti di solidarietà. A rotazione lavora il 50% dell’organico. Da venerdì 21 si fermerà tutta la fabbrica con ripresa il 7 gennaio. Ad anno nuovo si avvieranno nuove produzioni che, è l'auspicio, dovranno essere utili a dare un forte impulso all'attività dello stabilimento abruzzese.

Non mancano altre incertezze ed incognite, infine, per altre imprese della zona, dell'indotto metalmeccanico principalmente, ma non solo, per un panorama che anche da queste parti si presenta a tinte fosche sul piano produttivo ed occupazionale.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: