Continua la lotta dei Grillini all'apertura al traffico del centro

Raccolta di firme in corso. Si pensa anche a manifestazioni di protesta e referendum

Camilla Corradini
18/12/2012
Attualità
Condividi su:

Continua la mobilitazione del Movimento 5 Stelle di San Salvo contro la possibile riapertura al traffico del centro storico, ipotesi avanzata dall’assessore Angiolino Chiacchia con la speranza che possa servire a rianimare la zona.


I Grillini fin da subito hanno espresso la loro netta contrarietà e si sono attivati con un sondaggio sulla loro pagina Facebook e con una raccolta di firme, i cui moduli sono stati diffusi sfruttando internet. Nei giorni scorsi i membri del movimento si sono anche incontrati con i rappresentati di Pd, Psi, San Salvo Democratica e Sel, anche questi a quanto pare contrari alla riapertura alle auto di aree attualmente pedonali. L’intenzione era mettere a punto azioni comuni, come spiegano i sostenitori di Grillo: «Anche questi partiti hanno detto di pensarla come noi sulla riapertura del centro storico al traffico. L’obiettivo è lo stesso, ma per il momento quella riunione non ha portato a nulla di concreto», l’impegno espresso a parole sembra non essersi ancora trasformato in fatti. «Speriamo si uniscano presto alla nostra battaglia, intanto però noi però andiamo avanti», precisano dal Movimento.


Per questo il sondaggio è ancora aperto e procede la raccolta di firme. «Ciò che riscontriamo è che la maggior parte delle persone sentite è contraria, non vuole tentare questo esperimento. Solo una piccola parte sembra disposta a provare per vedere se funziona. Ma molti non sono neanche informati». Uno degli aspetti centrali, secondo loro, è infatti proprio questo: «La gente sa poco della questione, vogliamo scendere in piazza e portare tutta la cittadinanza a conoscenza di questa eventualità». Anche per questo la raccolta firme prevista per il 9 dicembre, e rinviata a causa del maltempo, probabilmente si terrà nel prossimo weekend. Il 22 e il 23 dicembre ci sarà infatti il firma day ,in vista della presentazione delle liste per le politiche, l’idea è quella di affiancarci anche la raccolta contro la riapertura al traffico del centro. Il Movimento avrà uno stand davanti alla Porta della Terra, sabato e domenica, dalle 10 alle 20. In quei giorni, tra l’altro, «non vi nascondiamo che potrebbe anche esserci una sorpresa», chiosano i Grillini.
La raccolta di firme non è l’unica azione a cui il Movimento 5 Stelle di San Salvo sta pensando: se l’Amministrazione dovesse continuare con questa idea, la formazione potrebbe anche optare per la richiesta di un referendum per dare il potere decisionale ai cittadini e manifestare in piazza.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: