Giunge alla terza settimana la collaborazione dei giovani cronisti della Gazzetta 12, organo d’informazione della scuola secondaria di primo grado e dell’Istituto comprensivo di San Salvo, con il nostro portale d'informazione. In occasione delle feste, c’è un appuntamento importante, il concerto di Natale della scuola, ed è proprio di questo che ci parla l'autore del'articolo di oggi, Davide Fabrizio.
Non è un caso che il calendario delle manifestazioni natalizie sia ricco di concerti. Sempre più interessante è, infatti, il fermento in ambito musicale qui a San Salvo dove tantissimi giovani e giovanissimi suonano uno strumento, dove oltre alla banda e a due orchestre, numerosi gruppi e cantautori sono nati e cresciuti fino a riscuotere notevole successo. In particolare, si consiglia l'evento musicale in programma per venerdì 21 dicembre che ha inizio alle 17.30, alla Villa comunale, con 'Il buon Natale viaggiando' di Mario Torricella e il suo gruppo e prosegue, alle 18.30, nell’auditorium della chiesa di San Nicola Vescovo, con l'attesissima esibizione dell’orchestra della scuola media Salvo d’Acquisto.
L'orchestra della scuola media è certamente un motivo d'orgoglio per l'istituto scolastico e per tutta la città, avendo riscosso, tra l’altro, già tanti successi in questi primi anni di attività. Istituita sette anni fa, infatti, insieme ai corsi di strumento della sezione musicale, ovvero ai corsi di tromba, pianoforte, sassofono e clarinetto, l'orchestra ha partecipato a circa due concorsi ogni anno in tutta Italia, posizionandosi sempre tra i primi posti, in particolare a Mantova (100/100 con lode) dove è tornata ad esibirsi presso il Teatro Monteverdi.
I corsi musicali sono seguiti da circa 80 studenti; prevedono una lezione pomeridiana alla settimana di strumento e una di solfeggio. Il mercoledì pomeriggio ci sono le prove dell’orchestra per la preparazione ai saggi che si terranno nel mese di maggio e ai diversi concerti previsti nel nostro territorio.
In questi giorni, in particolare, l'orchestra è impegnata nella preparazione del concerto di Natale di venerdì prossimo, durante il quale si avrà la partecipazione straordinaria del tenore Nunzio Fazzini. Tanti sono gli allievi della sezione musicale D che proseguono lo studio dello strumento presso conservatori e licei musicali, ma il motivo d'orgoglio più grande di questa straordinaria realtà culturale, nella nostra cittadina, è che l'esperienza dell’orchestra rappresenta per i ragazzi una preziosa occasione di stare insieme socializzando in maniera sana e soddisfacente.
L'auspicio per il futuro è che si possa investire sempre più, a tutti i livelli, sulla crescita culturale e in particolare su quella musicale qui a San Salvo.