Maria Amato e Angelo Pollutri (Partito Democratico) e Anna Suriani (Sinistra Ecologia e Libertà): le espressioni del Vastese possono trovare buone posizioni all'interno delle prossime liste elettorali dei due partiti principali della coalizione di centrosinistra alle politiche del 24 febbraio.
Questo l'esito delle primarie di Pd e Sel per l'indicazione dei candidati al Parlamento.
Risultati considerevoli per il consigliere comunale a Vasto del Pd (la più votata a Vasto e la seconda in provincia di Chieti alle spalle del senatore Giovanni Legnini), per il sindaco di Cupello e per l'assessore vastese all'Ambiente di Sel che si piazzano nelle posizioni di vertice tra i candidati del territorio della provincia di Chieti. Da verificare i dati complessivi sull'intero territorio provinciale, ma il riscontro ottenuto nel Vastese può essere decisivo.
A San Salvo hanno votato complessivamente 452 persone (era possibile la doppia preferenza in questa particolare consultazione per il Pd con alternanza uomo-donna, un'unica per il partito di Vendola). Questi i risultati maturati nei seggi allestiti all'interno del Centro culturale 'Aldo Moro' per il Pd e in quello di Sel: Pollutri voti 176, Amato 172, Legnini 60, D'Alessandro 24, Di Crescenzo 19, Marchesani 12, Bruno 4, Di Campli 4, Di Gregorio 1,Di Girolamo 1 (Pd); Suriani 101, Di Tullio 101 (Sel).