Le maggiori aziende sansalvesi ripartono dopo le ferie natalizie nel segno dei contratti di solidarietà.
La Denso continuerà con i turni da 6 ore a seconda dei reparti. L’accordo è stato firmato il 7 novembre scorso e prevede i seguenti orari: 6-12, 8-14, 12-18, 18-24, 24-6 a esclusione degli impiegati.
Il difficile momento del mercato auto ha costretto la multinazionale giapponese a drastici tagli della spesa. Nel sito sansalvese la società ha fatto ricorso in maniera crescente alla cassa integrazione a partire dall’inizio dell’estate scorsa. A ottobre l’annuncio-shock di ben 370 esuberi. Contestualmente, però, la stessa azienda presentò un piano di rientro degli stessi da completarsi nel 2015.
Su tale piano di investimenti è stato strutturato l’accordo per i contratti di solidarietà. Oggi l’azienda sta procedendo all’innovazione tecnologica annunciata mesi fa. Lo conferma Primiano Biscotti della Cisl: «La società sta procedendo al montaggio di nuove linee di produzione, ma per avere i primi effetti si dovrà aspettare la primavera. Intanto è ripresa la solidarietà. È innegabile che i disagi ci sono, sia nella turnazione che a livello economico, ma rappresenta il male minore per la salvaguardia dei posti di lavoro».
A qualche centinaio di metri anche la Pilkington continua sulla stessa linea di fine anno. I contratti di solidarietà ridurranno a tre le settimane lavorate mensili. Ammonta, infatti, a 5 giorni la fermata mensile per i lavoratori di Piana Sant’Angelo (a esclusione del reparto Float a caldo e dell’infermeria). Nel mese incorso gran parte dei settori si sono fermati il doppio dei giorni per effetto della settimana di ferie natalizie.