Cambia il senso di marcia in via Cavour, una modifica utile per molti commercianti

Tra i critici lamentele soprattutto per la carenza di parcheggi

Camilla Corradini
29/01/2013
Attualità
Condividi su:

Proseguono i tentativi di migliorare la viabilità di San Salvo e di incentivare anche la frequentazione del centro: questa volta è toccato a via Cavour, dove da qualche giorno è stato invertito il senso di marcia. Provvedimento annunciato dal vicesindaco Angiolino Chiacchia in un’intervista a metà dicembre.
«Stiamo finendo di sistemare la segnaletica ma la modifica è operativa. Ora da via Trignina e via Madonna delle Grazie si sale al centro: si crea una sorta di anello tra le vie centrali che permette di accorciare i tempi per arrivare in questa parte di San Salvo. L’accesso diventa più fluido», spiega Chiacchia. Da via Cavour si può sia girare a sinistra che andare diritti: il tratto accanto alla villa comunale è diventato a doppio senso e sono stati modificati i parcheggi accanto ai giardini, prima a spina di pesce ora in fila indiana. Un’altra modifica è stata apportata in una traversa di via Mazzini: è stato invertito il senso di marcia di 7 vico Mazzini.

Novità che rompono la routine e servirà del tempo per abituarsi. Tra i commercianti molti sembrano favorevoli, anche se sottolineano aspetti da perfezionare. Non manca però chi storce il naso e spera si faccia un passo indietro.

Quella di 7 vico Mazzini ha creato problemi soprattutto al forno Granatello: «La modifica in via Cavour non ci agevola – spiegano - e cambiando anche il senso in 7 vico le auto come fanno per arrivare da noi? Prima da lì clienti e fornitori raggiungevano la piazzetta e lasciavano la macchina per venir in negozio, ora non possono più farlo. Siamo rimasti bloccati, perché non si arriva da noi né da via Mazzini né da 4 vico.  Abbiamo già fatto presente il problema in Comune ed è venuto a controllare l’assessore Chiacchia: ha detto che vedrà cosa si può fare, gliene siamo grati».

E per via Cavour? «È una manovra intelligente – esordisce Natalia Di Virgilio dell’erboristeria -, agevola soprattutto chi non conosce bene le vie e magari gira molto per trovar parcheggio, così è sempre ricondotto verso il centro». La pensano come lei anche nel negozio Giusto gusto: «Si agevola un flusso di auto verso via Roma mentre prima le strade portavano fuori». Soddisfatta pure Ornella San Siviero di Particolari: «Ottima modifica, molto pratica: se uno sbaglia è facilitato, non si ritrova fuori ma ritorna al centro, anche perché girare per le viuzze non è facile. Spero ci siano anche altri cambiamenti, ad esempio l’inversione del senso di via Venezia».

Sono più cauti ma comunque ottimisti alla pizzeria Lo Sfizio: «Serve del tempo alle persone per abituarsi e per capire se funzionerà. Va bene comunque provare, anni fa era così e funzionava. Certo i parcheggi in via Cavour andrebbero fatti dal lato opposto (guardando via Roma sulla sinistra), perché così se ne perdono alcuni ed è difficile per chi esce con l’auto dai vicoli laterali girare. Poi è pericoloso per chi esce di casa, molti hanno l’ingresso a sinistra proprio sulla via: come si mette piede fuori si rischia di esser investiti». Quello che chiedono, e che sollecita pure qualche cittadino, è una maggiore presenza di vigili in queste prime fasi per spiegare ai cittadini la novità, scongiurando le multe.

Se molti guardano con occhi benevoli al cambiamento, c’è anche chi è più critico e lamenta soprattutto «la carenza di posti auto: non ci sono parcheggi, non si sa dove lasciare la macchina, così la gente passa e non si ferma. Specie chi abita dall’altra parte di San Salvo preferisce recarsi in altre attività commerciali piuttosto che in questa zona. Diversi clienti si sono già lamentati».

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: