È stato approvato oggi il progetto del Comune per concorrere al bando regionale che metterà a disposizione i fondi per l’adeguamento sismico delle scuole, che nel caso di San Salvo riguarderebbe la sede della media Salvo D’Acquisto.
La scadenza del bando è fissata per il 6 febbraio, nei prossimi giorni il Comune consegnerà tutta la documentazione in Regione, che provvederà ad esaminare le varie richieste per l'assegnazione dei fondi. «La graduatoria viene stilata in base ad alcuni parametri tra cui l’impegno di spesa del Comune, il numero dei bambini e la tipologia dell’intervento. Dovevamo presentare un progetto preventivo ed esecutivo con importi precisi», spiega l’assessore ai Lavori pubblici e alla Manutenzione Giancarlo Lippis. Per la scuola media Salvo D’Acquisto è previsto un intervento dal costo complessivo di 1.150.000 euro, di cui il 60% dovrebbe essere a carico della Regione, tramite i fondi Par-Fas, e il restante 40% del Comune. Si tratterebbe di una ristrutturazione dello stabile, risalente agli anni ‘60-‘65, così da adeguarlo alla normativa antisismica vigente.
«Non sappiamo quando la Regione farà la graduatoria, potrebbero volerci anche un paio di mesi, comunque dal momento in cui uscirà c’è un anno per effettuare gli interventi previsti. Se dovessero concederci i fondi dovremmo partire subito con la ristrutturazione», precisa Lippis. I lavori potrebbero occupare un arco di tempo che va dagli 8 ai 12 mesi, durante il quali gli studenti verrebbero quindi spostati in un’altra struttura, anche se ancora non è stata presa una decisione in merito.
L’assessore si dice ottimista sulla possibilità di ottenere il finanziamento: «Il progetto è stato affidato a uno studio di professionisti esterni. Abbiamo lavorato bene, anche con il responsabile dei lavori pubblici del Comune. Credo ci siano buone probabilità di ottenere i fondi».