Selezionare gli scrutatori per le prossime elezioni tramite un sorteggio tra coloro che sono disoccupati o inoccupati. Un nuovo suggerimento rivolto all’Amministrazione comunale ed emerso dalle risposte al sondaggio lanciato dal Movimento 5 Stelle, che nei giorni scorsi si era fatto promotore di un’altra proposta.
I Grillini avevano infatti chiesto di affidare il compito di scrutatore a volontari disposti a cedere il compenso per finanziare un’iniziativa pubblica: secondo la loro idea il soggetto con reddito avrebbe dovuto devolvere l’intera somma percepita, quello senza reddito il 50% di quanto gli spetta. Con i contributi raccolti proponevano di acquistare una rastrelliera per biciclette da posizionare nei punti strategici della città.
Il Movimento ha voluto però capire come la pensano i cittadini in merito e per questo ha fatto un sondaggio, dal quale sono emerse anche altre proposte. «Tra le più votate – riferiscono in una nota stampa – ci sono: sorteggiare pubblicamente solo genitori disoccupati con a carico figli minorenni; sorteggiare pubblicamente solo persone disoccupate o inoccupate». La speranza, precisano, è che l’Amministrazione prenda in considerazione quanto emerso dalla loro analisi e che faccia una scelta gradita alla cittadinanza.