Qualsiasi allenatore del girone B, che sfortunatamente viene a ritrovarsi la squadra falcidiata dagli infortuni alla vigilia del difficile match con lo schiacciasassi Sulmona, avrebbe avuto un atteggiamento severo e preoccupato, anche per costruirsi un alibi in caso di una sconfitta.
Mister Precali non fa certamente parte di quella categoria di allenatori, infatti pur avendo una rosa ridotta ai minimi termini, non biasima e non impreca alla sfortuna. Sappiamo tutti cosa significa non poter utilizzare quattro giocatori importanti come Stango, Veron, Spagnuolo e Marinelli contro la squadra più forte del campionato, ormai ad un passo dalla promozione in Serie D.
«Ho quasi mezza squadra in condizioni fisiche precarie” - ha commentato il trainer - non sono abituato a fare la vittima sacrificale. Non sono rattristato molto, per il fatto di non poter contare su giocatori del calibro di Veron, Stango, Spagnuolo e Marinelli. Sono convinto che i sostituti sapranno essere all’altezza. Spero che sarà disponibile Marinelli».
Il problema è che il San Salvo ha una rosa risicatissima, ora ovviamente si pone un grosso problema per Precali. Alla squadra biancazzura, che deve affrontare al 'Pallozzi' una squadra agguerritissima e forte in ogni zona del campo, proprio non ci voleva il forfait di ben 4 giocatori.
Domenica scorsa, la squadra di Mecomonaco, ha disputato una delle migliori partite del campionato, gonfiando per sei volte la rete del Capistrello. L’allenatore biancorosso ha a disposizione la rosa quasi al completo, unico assente Scandurra infortunatosi nella finale di Coppa Italia con il San Salvo.
La squadra sansalvese ha disputato la consueta partitella del giovedì contro il Cupello, squadra militante nel campionato di promozione. La partita è stata un buon test per i ragazzi di Precali. Non sono scesi in campo (come era noto) gli infortunati Stango, Veron e Spagnuolo. Il mister ha voluto saggiare le condizioni fisiche di Marinelli, lasciandolo giocare per una trentina di minuti. Il bomber ha risposto abbastanza bene alla prova. L’amichevole servirà a Precali per studiare le mosse opportune per imbrigliare le trame offensive della squadra biancorossa.
Il problema più grave da risolvere per l’allenatore, è quello del centrocampo. Sostituire Veron non è facile, dal momento che Ciurlia non sta offrendo il meglio di sé. L’ex giocatore vastese ha indossato sei volte la maglia biancazzurra, con il risultato di non essere né carne né pesce.
«Il Sulmona è la squadra più forte del campionato - ha aggiunto l’allenatore sansalvese - in quanto dispone di giocatori di alta classe. Reti fatte 52, reti subite 16. Basti dire, che Esposito, uno degli ultimi giocatori acquistati a gennaio, ha già siglato cinque reti. Alle tegola degli infortuni, dobbiamo reagire con tutta le forze. Non abbiamo paura dei biancorossi. So benissimo che sarà una dura battaglia, ma la mia squadra non si tirerà indietro. Abbiamo acquisito la matematica salvezza, ora vogliamo iniziare a divertirci».
La squadra biancazzurra avrà al seguito un nutritissimo numero di tifosi e non sarà sola.