Va dalla poesia ad approfondimenti storico-architettonici e archeologici passando per temi religiosi e con un’attenzione particolare alla musica il programma delle iniziative culturali che si terranno a San Salvo tra marzo e aprile. A renderlo noto è l’assessore alla cultura Giovanni Artese.
Il primo appuntamento in calendario è per sabato 2 marzo, alle 18 alla Porta delle terra, con ‘Poeti a San Salvo’: un confronto sulla poesia di quattro autori con l'accompagnamento musicale del duo Ciavatta-Sabelli della Pro-Arte. Sempre lo stesso giorno, alle 21 al Gabr Park Hotel, nell’ambito dei Master & Events della scuola Pro Arte Dams., si terrà l’esibizione concertistica del duo Lito Fontana e Fausto Quintabà. Ancora musica il 3 marzo, quando al teatro del centro culturale Aldo Moro ci sarà il concerto degli allievi della scuola Pro Arte.
Il 9 marzo, alle 18 alla Porta della Terra, invece l’attenzione si sposterà sulla religione con un incontro dal titolo ‘Don Giuseppe Cinquina, sacerdote di Cristo’. Dal 15 al 17 marzo si terranno poi le manifestazione per il trentennale della venuta di Papa Giovanni Paolo II a San Salvo (il 19 marzo 1983): si partirà quindi il 15 marzo, alle 12 in piazza Giovanni XXIII, con l’orchestra della Scuola media ‘Salvo d'Acquisto’; mentre alle 17.30 presso lo stabilimento Pilkington, avrà luogo il convegno: ‘L'etica del lavoro nell'insegnamento di Giovanni Paolo II’. Il 16 marzo, dalle 15 alle 18 in piazza Giovanni XXIII, spazio ai giovani, mentre alle 21 tornerà protagonista la musica con il concerto della Maranathà Band, diretta da Lara Molino. E ancora il 17 marzo, alle 17.30 all’auditorium Paolo VI della parrocchia di San Nicola, ci sarà il convegno di rievocazione della visita del Papa a San Salvo, con immagini, interventi, letture e musiche.
Per la settimana della Pasqua l’appuntamento è con la rappresentazione della Passione e i canti della Pasquetta, a cura dell'Associazione ‘Amici delle tradizioni’.
Il 6 e 7 aprile invece torna protagonista l’associazione Pro Arte con i Master & Events su ‘Tecnica e interpretazione’: workshop di chitarra con concerto dei docenti e concerto degli allievi (il luogo è ancora da stabilire).
Dall’8 al 13 aprile spazio alla Settimana della cultura, durante la quale saranno affrontati diversi temi tra cui la storia e le scoperte archeologiche più recenti dell'abbazia dei santi Vito e Salvo del Trigno (attraverso tre diversi interventi scientifici) come pure la presentazione del progetto di esplorazione e di recupero dell'acquedotto romano di San Salvo.
Dal 20 al 28 aprile, infine, si terranno le iniziative legate alla festa patronale di San Vitale: sfilata delle Some, pranzo delle Sagnitelle e benedizione dei Taralli.