Altra settimana, altro articolo dei giovanissimi cronisti del mensile dell’Istituto comprensivo, La Gazzetta 12, per il nostro portale. L’articolo anticipa un evento importante per l’Ic che da giovedì avrà una propria bandiera che sventolerà in tutte le occasioni ufficiali, realizzata e scelta grazie ad un concorso grafico. Ma ecco i dettagli.
L’Istituto comprensivo ha una sua bandiera. La presentazione ufficiale si terrà giovedì, all’auditorium Paolo VI, alla presenza delle autorità civili, militari e della delegazione di 16 docenti di 6 paesi europei in visita nella nostra scuola nell’ambito di un progetto Comenius sulla diversa abilità.
Per realizzare la bandiera – il nostro Istituto comprensivo è probabilmente uno dei pochi in Italia ad averne una-, è stato promosso un concorso interno che ha coinvolto tutti e tre gli ordini scolastici, l’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado. L’idea, il concorso e la realizzazione sono stati curati dal docente di Arte e immagine Orlando Raspa.
«Ne ho parlato con il preside che da subito l’ha considerata una interessante iniziativa» racconta il professor Raspa. «Ogni classe della scuola ha contribuito con due disegni su carta di bandiere e tutti i professori dell’Istituto sono diventati giurati scegliendo la bandiera attraverso il voto. Così è stato prescelto l’elaborato più originale e più significativo» racconta il professore. Nessuna anticipazione, naturalmente del nome del vincitore, e degli altri alunni dell’Ic premiati, un motivo in più per partecipare alla cerimonia di presentazione che, tra l’altro, sarà allietata dalle note dell’orchestra della scuola.