Presentato questa mattina il programma del trentennale della visita di Giovanni Paolo II

Tre giorni di iniziative

a cura della redazione
12/03/2013
Attualità
Condividi su:

«Un evento che resterà alla storia come la visita di trent’anni fa». Eugenio Spadano, presidente del consiglio comunale sansalvese, descrive così la serie di iniziative che ricorderanno l’arrivo di Giovanni Paolo II in città 19 marzo del 1983.
È stata presentato questa mattina in conferenza stampa il programma completo della tre giorni – 15-17 marzo – dedicata al trentennale della visita.

La data di inizio è quella di venerdì 15 marzo. In piazza Giovanni XXIII, alle 12, sarà accesa la fiaccola che contraddistinguerà i giorni dedicati alla ricorrenza. Per l’occasione si esibirà l’orchestra della scuola media ‘Salvo d’Acquisto’, insieme a una classe delle elementari di via De Vito.
Nel pomeriggio convegno sul lavoro nella sala convegni della Pilkington. Interverranno – moderati dal giornalista Rai Nino Germano – tra gli altri, il presidente della Regione, Gianni Chiodi, il presidente di Pilkington Italia, Graziano Marcovecchio, e il direttore del personale Denso, Marco Mari.

La giornata di sabato 16 marzo sarà dedicata ai giovani con giochi ludico-ricreativi e animazione in piazza. Chiuderà la serata il concerto di Lara Molino e i giovani della Maranathà Band.

Domenica 17 marzo ci sarà la rievocazione della visita del Papa. Nell’auditorium Papa Paolo VI saranno proiettati filmati originali ed esclusivi. Tra gli interventi, quello di Joaquín Navarro Valls, ex-direttore della sala stampa della Santa Sede.

All’interno della Pilkington sono in corso i preparativi, inoltre, per rievocare, il prossimo 19 marzo, la giornata di 30 anni fa.
In concomitanza con la fine delle celebrazioni verrà spenta la fiaccola in Piazza Giovanni XXIII.

IL PROGRAMMA COMPLETO
Venerdì 15 marzo - Giornata del lavoro

• Ore 12: Accensione fiaccola, "La Luce, Simbolo di Fede e consapevolezza" - Piazza Giovanni XXIII
• Ore 16.30: Convegno sul lavoro, "La grandezza del lavoro è all'interno dell'uomo" - Sala convegni Pilkington - Interverranno: Tiziana Magnacca (sindaco di San Salvo), Eugenio Spadano (presidente del consiglio comunale di San Salvo), Gianni Chiodi (presidente della Regione Abruzzo), Graziano Marcovecchio (presidente Pilkington Italia), Marco Mari (direttore del personale Denso), Giorgio Faro (Pontificia Università della S. Croce), rappresentanti regionali e nazionali Cisl, Uil, Cgil, Ugl - Modera Nino Germano, giornalista Rai

Sabato 16 marzo - Giornata dei Giovani
• Ore 15: Gaudemus, "In piazza con i Giovani" - Piazza San Vitale - 15: giochi ludico-ricreativi organizzati dai gruppi parrocchiali - 17: accoglienza e animazione per i giovani a cura della Maranathà Ballet
• Ore 18: Nutrire lo Spirito, "Veglia in onore del Beato Giovanni Paolo II" - Chiesa di San Giuseppe
• Ore 19.30: Nutrire il Corpo, "Conviviale offerto dalla Protezione Civile Valtrigno" - Piazza Giovanni XXIII
• Ore 21.00: Concerto con Lara Molino e i giovani della Maranathà Band - Piazza Giovanni XXIII - Testimonianze introdotte da Lara Molino e Florin Rossi, commento di Orazio Di Stefano

Domenica 17 marzo - Giornata Commemorativa
• Ore 17: Memento, "Rievocazione visita del Papa" - Parrocchia S. Nicola, auditorium Papa Paolo IV - Proiezione filmati originali ed esclusivi della visita del Papa a San Salvo. Interverranno: Joaquín Navarro Valls (ex-direttore della sala stampa della Santa Sede), Tiziana Magnacca (sindaco di San Salvo), Eugenio Spadano (presidente del consiglio comunale di San Salvo), Cosmo Giammichele (portavoce operai durante la visita di Papa Giovanni Paolo II), Alfredo Bucciantonio (Rappresentante dell'amministrazione comunale nel 1983), Mimmo D'Alessio (presidente provinciale ACLI, organizzatore visita del Papa a San Salvo), don Gino Smargiassi (parroco di San Salvo Marina nel 1983) - Modera il giornalista Pino Cavuoti - Videotestimonianza di Mons. Pietro Santoro - Intermezzi musicali a cura dell'associazione ProArte di San Salvo

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: