Il 20 marzo prossimo (a Lanciano, nella sala convegni G. Mazzini, dalle 15 alle 19) si terrà la seconda giornata del convegno sull'acustica edilizia dal titolo Dai requisiti acustici passivi alla classificazione acustica.
L'iniziativa è promossa dall'ordine degli Ingegneri della provincia di Chieti con il patrocinio dei comuni di Vasto e Lanciano. Obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base per il rispetto della norma UNI 11367 'Classificazione acustica delle unità immobiliari – procedura di valutazione e verifica in opera' che sarà utilizzata per la redazione di una nuova legislazione in materia di requisiti acustici passivi che andrà a sostituire il DPCM 5/12/1997.
Molto partecipata la prima giornata di studio, tenutasi il 15 marzo, a Vasto, durante la quale si sono approfonditi i concetti di base di acustica edilizia ed esaminato il panorama legislativo nazionale e regionale.
Ore 15.00 Registrazione partecipanti
Ore 15.30 Saluti istituzionali
Ing. Antonino Di Carlantonio—Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti
Dott. Mario Pupillo—Sindaco Città di Lanciano
Ore 16.00 Presentazione del Seminario
Relatore: Ing. Loris Pierbattista — Tecnico competente in acustica ambientale — Docente corsi di formazione per tecnico competente in acustica ambientale Regioni Marche e Abruzzo.
• LE PRESTAZIONI ACUSTICHE PASSIVE DEGLI EDIFICI E DEI LORO COMPONENTI. CONSIGLI PER LA POSA IN OPERA: Problemi e consigli pratici nella fase di posa in opera dei componenti edilizi; Presentazione di casi studio.
• CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DELLE UNITÀ IMMOBILIARI: Norma UNI 11367/2010 Classificazione acustica delle unità immobiliari - Procedura di valutazione e verifica in opera; esempio di classificazione acustica.
Ore 18.30 Dibattito
Ore 19.00 Conclusione dei lavori
Coordinatore dei Lavori — Ing. Costantino Tascone, Consigliere delegato Commissione L.L. P.P.