Gli studenti della scuola media raccontano una delle fasi del progetto europeo Comenius

L'appuntamento settimanale con gli articoli scritti dagli alunni

Maria Giulia Troilo III E – scuola media San Salvo
20/03/2013
Attualità
Condividi su:

Anche questa settimana proponiamo l'articolo scritto da uno dei giovanissimi redattori della Gazzetta 12, il mensile della scuola media di San Salvo che da un mese collabora con il nostro portale. Questa volta si parla del progetto interculturale Comenius.

Dopo la visita in Ungheria a fine novembre del team di quattro docenti dell’Istituto comprensivo (Ic), i partner europei sono stati ospiti a San Salvo. Il Comenius a cui l’Ic ha aderito è incentrato sulla diversa abilità e sul confronto tra metodologie didattiche differenti. Gli insegnanti di Bulgaria, Ungheria, Portogallo, Polonia, Turchia e Islanda hanno avuto modo di conoscere la scuola e il contesto in cui opera.

La manualità per favorire l’integrazione dei diversamente abili è stato uno dei temi su cui si sono confrontati i partner stranieri e per loro la scuola ha allestito degli stand con dolci tipici locali preparati da alunni e genitori, bambole di pezza realizzate dalle classi I D, E, F con la professoressa Maria Enrichetta Tascone nell’ambito di un progetto sulla riscoperta del gioco antico e orecchini, braccialetti e collane prodotti dal laboratorio di bigiotteria allestito nell’aula del sorriso.

È stato inoltre organizzato un concerto nell’auditorium Paolo VI della parrocchia di San Nicola. Sono stati invitati anche tutti i ragazzi delle terze ed una rappresentanza della scuola primaria e dell’infanzia. La mattinata si è aperta con il discorso del preside Pierino Delle Donne, tradotto simultaneamente dalla professoressa di Inglese Mirella Mariotti perché fosse compreso dalla delegazione ospite.
Nel corso della manifestazione è stata presentata la bandiera dell’Ic per la cui realizzazione è stato indetto un concorso grafico aperto ai tre ordini scolastici. Quella prescelta è stata realizzata da Arianna Ninni della III C della secondaria di 1° grado.
Premiati per la simpatia e la fantasia anche altri due 'Creators of the flag', Gabriele Di Giacomo della IV B della primaria di Via De Vito e Alessia Cilli della II B di Via De Vito. La manifestazione di presentazione della bandiera si è conclusa con l’esibizione dell’orchestra della scuola secondaria di 1° grado che ha salutato la delegazione Comenius con l’Overture di Giuseppe Verdi e proseguito con altri brani. A coordinare le attività, gli incontri e le visite dei sedici docenti stranieri è stato il professor Pierluigi Di Cola.


 

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: